Sport
Belluno è al tappeto, i Diavoli Rosa vincono in rimonta per 3-1
Seconda vittoria nelle ultime tre gare per la Gamma Chimica, secondo successo consecutivo in trasferta. Ossigeno puro per la squadra di Traviglia.
Non c’è due senza tre, cosicchè a tre sono salite le vittorie stagionali della Gamma Chimica Diavoli Rosa di Brugherio, che dopo Savigliano sbanca anche Belluno, vincendo col risultato di 1-3, parziali di 25-16, 20-25, 21-25, 27-29. E come contro Savigliano una vittoria ottenuta al quarto set, ai vantaggi, ma questa volta in rimonta. Infatti, causa una partenza veemente dei padroni di casa e complice forse un approccio non proprio felice, i Traviglia boys che si ritrovano subito sotto di nove punti, sull’11-2, così il primo set scivola facilmente nelle mani della Da Rold Logistics. Sotto per 1-0 i rosanero si scuotono e scendono in campo con tutto un altro piglio, nella seconda frazione. Il punteggio fa un po’ l’elastico, le distanze tra le due squadre si allungano e si accorciano, ma a guidare è sempre la Gamma Chimica. Gli ultimi due punti del set li realizza il solito Mitkov, si va sull’ 1-1.
Belluno probabilmente se era illusa di poter facilmente disporre degli avversari, invece si ritrova a dover masticare un osso per il quale sono necessari denti molto affilati Il terzo set è una altalena di emozioni, parte di nuovo forte Brugherio, i bellunesi però non si fanno travolgere e ritornano nel set, andando in vantaggio anche di 4 punti sul 12-8. Break che sembra indirizzare il terzo periodo, se non fosse che Da Rold Logistics subisce un controbreak di 1-5 e si va sul 13 pari. Parità che resta sostanziale fino a quando i Diavoli non innestano il turbo e scappano, passando così a condurre per 1-2. Il quarto set è al cardiopalma: dal 20-16 per i padroni di casa si ritorna in parità. Brianzoli a un passo dalla vittoria del match sul 22-23, ma Belluno mette a segno due punti consecutivi e ha la prima palla del set, che il sempre ottimo Piazza, annulla. Le due squadre procedono appaiate fino al 27 pari, allorchè Chiloiro mette a segno gli ultimi due punti della sfida, consentendo a Brugherio di aggiudicarsi l’incontro.
Le parole di coach Traviglia, a fine partita esprimo grande felicità, non potrebbe esser altrimenti: “Abbiamo interpretato bene la gara, facendo in campo tutto quello che serviva per vincere. La partita non è iniziata bene per noi, anzi ci siamo lasciati travolgere dalla loro esuberanza. Abbiamo reagito però con la pazienza e l’attenzione al gioco. Abbiamo sicuramente battuto bene e fatto un’ottima prova a muro, non era facile arginare il loro centrale mancino Piazzetta ma lo abbiamo fatto al meglio”.
Seconda vittoria nelle ultime tre partite, nonché seconda vittoria nelle ultime due trasferte. I punti in classifica diventano 10, a 5 lunghezze da Bologna, penultima. La matassa, proprio sul finale di stagione (si è giocata la ventesima giornata di campionato), sembra sbrogliarsi. La Gamma Chimica ora riesce a giocarsi le proprie carte con avversari di pari livello, cosa che fino a qualche settimana fa non accadeva. Top scorer di giornata Mitkov 22 punti, Chiloiro 15 (il ragazzo sta finalmente trovando una certa continuità di rendimento) e Piazza ancora in doppia cifra, con 12. Il calendario non sorride, adesso arriveranno una serie di sfide molto, forse troppo probanti, ma come diceva Moreno Traviglia una settimana fa, non si scende mai in campo per perdere. Un finale di campionato a testa alta e magari un’altra vittoria, questa volta tra le mura amiche, sarebbe il giusto premio per questa giovanissima compagine che ha tutto il futuro davanti a sé.