città
Riapre dopo un anno e mezzo il Centro anziani di via Filzi
Martedì 2 novembre riapre il Centro anziani di via Fabio Filzi 4, presso l’ex oratorio di Maria Bambina. La notizia era molto attesa dai frequentatori, dato che il Centro è sostanzialmente chiuso dall’inizio della pandemia. Per illustrare i corsi che si terranno e le varie iniziative proposte, Auser (il gestore) ha organizzato una riunione aperta a tutti martedì 26 ottobre alle ore 15 presso il Centro stesso. Per entrare, è necessario il Green pass.
«Le limitazioni dettate dalla pandemia di COVID-19 – spiega la vicesindaca Giovanna Borsotti – hanno drasticamente ridotto, come noto, i momenti di socialità dei cittadini. Questo vale ancora di più per le persone anziane, che hanno generalmente più tempo libero del resto della popolazione, che impiegano in momenti di aggregazione. Il Centro Anziani di Brugherio non ha fatto eccezione nel seguire le disposizioni per arginare gli effetti pandemici ed è stato dunque chiuso da febbraio dello scorso anno fino a questi giorni». Le recenti disposizioni governative, che hanno allentato le regole grazie all’alto tasso di vaccinazioni, rendono possibile invece una riapertura.
Ci sono invece adesso, aggiunge Giovanna Borsotti, «le condizioni per poter organizzare nuovamente attività ludico-ricreative volte a promuovere una maggior socializzazione tra le persone».
Tra le attività che saranno presentate martedì ci sono ginnastica dolce, scacchi, psicosintesi, arte, letteratura, teatro, cucina e cultura generale. Saranno presenti gli insegnanti di questi corsi per rispondere a eventuali domande e per presentare al meglio il percorso.
Inoltre, verranno anche proposte anche le attività della domenica rivolte alle famiglie, soprattutto pensate per i nonni e i rispettivi nipoti. Si parlerà anche di feste, cineforum e dei possibili viaggi di gruppo che verranno proposti nel corso del 2022.
L’accesso al Centro Anziani di Brugherio per l’incontro di presentazione è aperto a tutta la cittadinanza, a condizione del possesso del Green pass e nel rispetto delle normative anti-Covid. Per ulteriori informazioni: tel 039.2731149.