Associazioni
Brugherio Oltremare: lavori manuali con le missioni nel cuore
L’ha detto il cardinale Angelo Scola, nella messa celebrata a Brugherio lo scorso 5 gennaio: “La crisi rischia di farci dimenticare che la miseria profonda è sotto il Sahara e in certi altri paesi dove anche i bimbi stessi non hanno il minimo per sopravvivere”.
Un appello a non dimenticare che Brugherio Oltremare raccoglie da 50 anni. Devolvendo ai missionari brugheresi nel mondo la totalità dei fondi raccolti con l’attività di volontariato.
Sgomberi, raccolta di cartone e metalli, piccoli trasporti sono i servizi che può offrire l’Oltremare. L’offerta richiesta in cambio della prestazione è devoluta interamente ai missionari.
Lavorando giorno dopo giorno con assiduità, nel 2012 i volontari hanno effettuato lavori per 145mila euro (10mila più che nel 2011), inviati a 27 comunità nel mondo. Luciano Teruzzi, presidente dell’Associazione, in tempo di crisi non sarebbe stato meglio distribuirli a Brugherio, quei soldi?
Bella provocazione! Come prima risposta ti direi hai ragione. Ma il motivo che ci spinge ad aiutare i missionari nasce dal Vangelo e dalla preghiera, e non dico questa cosa facilmente o per eludere la discussione. I nostri missionari ad ogni rientro insistono sempre sul nostro cammino di preghiera e sul nostro stile di vita. Io penso che qui serva maggiormente un cambio di mentalità unito ad un’azione pratica. Aiutare seriamente nel nome di Gesù è il messaggio di Brugherio Oltremare.
L’associazione è prossima ai 50 anni di età e continua a crescere nei numeri, grazie ai volontari?
Confermo che l’impegno dei volontari è sempre costante e generoso. La vita dell’associazione nello scorso anno è rimasta nei normali canoni, senza particolari attività, ma ricordiamoci che mantenere un buon livello non è cosi facile. Serve condivisione.
Quanti siete?
La lista dei soci iscritti è composta da circa 140 persone. Circa in 40 si impegnano per i lavori, diciamo così “fisici”. Ci sono anche simpatizzanti che aiutano nelle maniere più diverse come ad esempio nella vendita ai banchetti in occasione della Giornata missionaria mondiale di ottobre.
Oltre che con i lavori di raccolta rottame, sgomberi, ecc, avete raccolto fondi anche attraverso altri canali?
Il CAOS è un bell’esempio, è un gruppo teatrale che ci offre il ricavato dei loro spettacoli. Come dico durante le loro serate, i ragazzi del CAOS sono soci di Brugherio Oltremare a tutti gli effetti. Hanno fatto di un’attività divertente ma anche faticosa un impegno serio per aiutare gli altri. Inoltre riceviamo la quota del 5xmille.
Come tenete vivo il rapporto tra i missionari e Brugherio, oltre che con il sostegno economico?
A ogni rientro in Italia di un missionario (frate, sacerdote o suora) organizziamo incontri per uno scambio di informazioni e condivisione. Per di più adesso grazie alla mail e al nostro sito web brugheriooltremare.org, ideato e realizzato dai giovani, riusciamo ad avere informazioni in tempo reale. soprattutto in merito ai progetti che riusciamo a finanziare.
A proposito di giovani, siete una delle poche associazioni di volontariato che raccoglie gente di età molto diverse. Come te lo spieghi?
Come diciamo sempre, non è un caso che il simbolo di Brugherio Oltremare è un crocifisso con a fianco il mondo, due simboli di apertura a tutti. Il gruppo è nato 45 anni fa come espressioni di aiuto concreto verso il nostro prossimo.
Se qualcuno vuole entrare nell’associazione come deve fare?
Può chiedere a qualcuno che è già socio, può usare il sito internet brugheriooltremare.org, può passare dal nostro deposito in via galilei 6.
E se qualcuno ha bisogno un lavoro tipo sgombero o rottame come vi contatta? Si paga a offerta libera o c’è una tariffa?
Ci sono differenti modi: per telefono, via mail oppure di persona al deposito. Il pagamento è sempre un’offerta libera, ma chiaramente abbiamo un minimo. Ricordiamoci che le spese vive dell’associazione (benzina, assicurazione, materiali, manutenzione, ecc) sono sostenute dai soci stessi. Significa che ogni euro che esce dalle tasche dei brugheresi va direttamente in missione, non paga le spese di gestione dell’Oltremare.
I SERVIZI DI BRUGHERIO OLTREMARE
Brugherio Oltremare esegue lavori di sgombero, ritiro cartone e ritiro materiale metallico e piccoli trasporti. L’associazione essendo legata alla città di Brugherio non può prendere in carico lavori fuori dal territorio comunale, ma può mettervi in contatto con altre associazioni missionarie che possono lavorare al di fuori del territorio brugherese.
Il magazzino è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12 in via Galilei, 6. Per contattare l’associazione e richiedere un intervento ci si può rivolgere direttamente al magazzino oppure compilare il modulo su www.brugheriooltremare.org o ancora telefonare al numero 333.9359272.
Per sostenere Brugherio Oltremare è possibile donare il 5×1000, al cf 94544740155.