Connect with us

Noi Brugherio

Chiusa la sperimentazione della pesca a Increa, il Comune studia la seconda fase

Comune

Chiusa la sperimentazione della pesca a Increa, il Comune studia la seconda fase

Si è chiusa il 31 dicembre, come da programma, la prima fase di sperimentazione della pesca nel laghetto del parco Increa. Al momento nessuno può pescare, in attesa che il Comune riveda il regolamento.

«Abbiamo monitorato la situazione – spiega l’assessore all’ambiente Marco Magni – e analizzato questi primi mesi di sperimentazione. Abbiamo valutato sia il comportamento del lago, con regolari rilevamenti, che l’azione dei pescatori autorizzati».

Ne sono emersi, afferma, dati interessanti. Saranno presentati tra qualche mese, forse a marzo, insieme alle nuove decisioni in merito all’autorizzazione della pesca.

«Ho già incontrato i pescatori – aggiunge Magni – e abbiamo condiviso alcuni correttivi da apportare ai regolamenti. Oltre ad azioni ulteriori da mettere in campo, quali ad esempio un maggiore controllo sul fatto che peschi solo chi è autorizzato tramite l’apposita licenza comunale».

Probabilmente le prossime licenze saranno a pagamento. La cifra è ancora da stabilire ma, rappresentando un introito per il Comune, è necessario attendere l’approvazione del Bilancio di previsione (sarà forse a marzo) prima che siano messe a regime.

Continue Reading

More in Comune

To Top