Connect with us

Noi Brugherio

Contro il “fai da te” oncologico capire la propria malattia con aiuti esperti e validati

Associazioni

Contro il “fai da te” oncologico capire la propria malattia con aiuti esperti e validati

lampada-di-aladino-presentazione-statua

Un progetto che si propone di attivare, all’interno dei servizi offerti dalla Lampada e dal Centro P.A.R.O.L.A. di via Dante, un percorso specifico di orientamento, riferimento e supporto, rivolto ai pazienti oncoematologici, particolarmente con linfoma. L’iniziativa è stata realizzata e sostenuta nella sua fase di avviamento da “Community Award Program ed. 2015 supportato da Gilead Sciences”.

Il paziente, accedendo al percorso, viene accompagnato da personale specializzato ma anche da ex pazienti, in tutte le fasi della malattia, dalla diagnosi, alla cura, al follow up. Attraverso materiali validati e condivisi dalle organizzazioni scientifiche di riferimento, viene informato in modo approfondito attraverso colloqui individuali che gli permettono di sviscerare i temi che non ha potuto condividere con il proprio curante.
Questa opportunità, unita alla “decodifica” di concetti e termini difficili o complessi in un linguaggio facilmente accessibile consente al paziente e ai familiari di raggiungere una maggiore consapevolezza e capacità decisionale, che tanti benefici porta con sé. Un accompagnamento che può evitare, o ridurre, anche quel “fai da te” molto diffuso, soprattutto nell’era del web, che senza gli strumenti adeguati e le corrette chiavi di lettura a volte porta a interpretazioni non corrette che a loro volta generano situazioni evitabili.

Fondamentale in tutte le fasi, la presenza costante di un ex paziente, non solo come testimonianza e speranza ma anche come esperto conoscitore della materia attraverso l’esperienza. Un percorso nel quale è possibile anche confrontarsi su quel “non detto” che produce spesso inutili ansie ulteriori. Ovviamente a questo si aggiungono gli altri servizi erogati dalla Lampada attraverso le attività del Centro P.A.R.O.L.A. come ad esempio, supporto psicologico strutturato, consulenza dietetico-nutrizionale, gestione degli effetti collaterali delle terapie, convenzioni per il riconoscimento dei diritti, visite oncologiche e secondi pareri, trasporto e accompagnamento, recupero della sessualità, cura dell’aspetto fisico, osteopatia, taiji-quan e molto altro.Il percorso offerto al paziente oncoematologico è del tutto gratuito.

Per fissare un appuntamento: tel. 039.882505; sede in via Dante, 108 email: info@lampada-aladino.it

Continue Reading

More in Associazioni

To Top