Comunità Pastorale
Papa a Milano, già duemila iscritti alla Messa con Francesco
Duemila persone in città si sono già iscritte tramite le parrocchie alla Santa Messa con Papa Francesco del prossimo 25 marzo alle ore 15 al parco di Monza.
Segno di affetto e stima
Un numero che dà più di un pensiero a chi, nella Comunità pastorale, sta coordinando le iscrizioni. E, al contempo, un grande segno di affetto della città nei confronti di un Pontefice amato. La sua visita, l’ha detto bene anche il cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano, «coinvolge realmente tutti gli uomini e tutte le donne, di tutte le fedi e di tutte le religioni, uomini e donne di buona volontà». Una «apertura a 360° – dice Scola – che è caratteristica di questo magistero». Chi volesse partecipare può iscriversi (naturalmente, gratis) nelle parrocchie.
Il palco, simbolo di incontro tra culture
Questa settimana la Diocesi ha intanto rivelato il progetto del palco su cui sarà celebrata la Messa. Un simbolo dell’incontro tra culture e fedi, un omaggio al luogo che ospiterà l’evento, spiegano gli ideatori. Due grandi torri laterali, in alluminio e ferro, sorreggeranno la copertura, come i pilastri di un grande ponte gettato da un lato all’altro del lungo frontale a evocare, appunto, lo scambio e l’incontro. Sullo sfondo, invece, si svilupperà la scenografia, realizzata con pannelli in legno, su cui, con un lavoro di intaglio, è stata riprodotta la stessa decorazione del Duomo di Monza, incluso il caratteristico rosone.
Ottanta metri di larghezza
La struttura, montata davanti a Villa Mirabello, avrà un grande impatto scenico. Significative le sue dimensioni: 80 metri di lunghezza, 30 di profondità, un piano di calpestio alto da terra 3 metri per consentire la massima visibilità. Tre le aree, con funzioni differenti: sulla sinistra la grande tribuna a gradoni da 500 posti che ospiterà il coro e la pedana per i 40 membri dell’orchestra; al centro la zona su cui sarà montato l’altare liturgico e le sedute dei celebranti; a destra la zona riservata ai disabili.
Sei maxischermi
Per garantire ai fedeli di seguire la Celebrazione ci saranno 6 maxi schermi 10×8 metri (2 sul palco e gli altri 4 sui lati a destra e sinistra) e 25 torri di rimando del segnale audio e video sparse per i 400mila metri quadri di prato.
Attenzione all’ambiente
Grande attenzione è stata posta anche al rispetto dell’ambiente: i fondali della scenografia sono di legno riciclato, l’intelaiatura in ferro e alluminio sarà smontata e riutilizzata. Inoltre per ridurre l’impatto è stata scelta una struttura portante prefabbricata che non richiede di scavare il terreno per la posa della fondamenta.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla visita del Pontefice a Milano si può visitare www.papamilano2017.it.