Connect with us

Noi Brugherio

Qualcuno volò sul nido del cuculo, arriva lo spettacolo di Gassman

Cultura

Qualcuno volò sul nido del cuculo, arriva lo spettacolo di Gassman

gassman cuculoLa ricca stagione teatrale del San Giuseppe propone per lunedì 27 febbraio alle ore 21 “Qualcuno volò sul nido del cuculo” con Daniele Russo, Elisabetta Valgoi, regia di Alessandro Gassman.

Romanzo di Ken Kesey
È il romanzo che Ken Kesey pubblicò nel 1962 dopo aver lavorato come volontario in un ospedale psichiatrico californiano; racconta, attraverso gli occhi di Randle McMurphy – uno sfacciato delinquente che si finge matto per sfuggire alla galera – la vita dei pazienti di manicomio statunitense e il trattamento coercitivo che viene loro riservato. Nel 1971 Dale Wasserman ne realizzò, per Broadway, un adattamento scenico, che costituì la base della sceneggiatura dell’omonimo film di Miloš Forman, interpretato da Jack Nicholson e entrato di diritto nella storia del cinema.
Oggi, la drammaturgia di Wasserman torna in scena, rielaborata dallo scrittore Maurizio de Giovanni, che, senza tradirne la forza e la sostanza visionaria, l’ha avvicinata a noi, cronologicamente e geograficamente.
Randle McMurphy diventa Dario Danise e la sua storia e quella dei suoi compagni si trasferiscono nel 1982, nell’ospedale psichiatrico di Aversa.

La regia targata Alessandro Gassman
Alessandro Gassman ha ideato un allestimento personalissimo, elegante e contemporaneo, e diretto un cast eccezionale. Il risultato è uno spettacolo appassionato, commovente e divertente, imperdibile, per la sua estetica dirompente e per la sua forte carica emotiva e sociale. “La malattia, la diversità, la coercizione, la privazione della libertà sono temi che da sempre mi coinvolgono e che amo portare in scena con i miei spettacoli – spiega Gassman -. Temi tutti straordinariamente presenti nello spettacolo che mi accingo a mettere in scena, Qualcuno volò sul nido del cuculo. (…) Un testo che è una lezione d’impegno civile. L’obiettivo che mi pongo è quello di riuscire a far emozionare soprattutto i più giovani che forse non conoscono quest’opera”.
Primi posti 27 euro – secondi posti 22 euro.

Continue Reading

More in Cultura

To Top