Cronaca
Le nostre intelligenze, Lucrezia Buongiorno: Sport, più donne nel giornalismo
Lucrezia Buongiorno, Titolo della tesi di laurea: The Gendering of Sport News: a Research about the Role of Woman in the Italian Sport Journalism, Università: Università Statale di Milano, facoltà di Scienze Politiche, Voto: 95
Spiegaci in breve la tua tesi.
Dopo la mia esperienza Erasmus a Madrid nella facoltà di Comunicazione Audiovisuale e Giornalismo, il mio già presente interesse per il mondo giornalistico si è sicuramente confermato. Così ho deciso di dedicare la mia tesi al giornalismo e allo sport, due delle mie più grandi passioni. Iniziando a pensare a un possibile inserimento in questo ambiente, ho voluto indagare come la società attuale vede e vive il continuo emergere delle donne come professioniste nei media sportivi. Il mio scopo è stato di individuare e approfondire come e quanto una giornalista donna può essere considerata esperta di un tema che, nel tempo, è sempre stato considerato di dominio maschile. La mia ricerca è stata condotta attraverso delle interviste a dieci giornaliste sportive italiane. Per avere una più completa visione di quello che era l’oggetto della mia ricerca ho visitato alcune redazioni sportive e ho parlato direttamente con diverse giornaliste, di età varie e di diversi canali di comunicazioni. Il risultato più grande e significativo emerso è che sicuramente qualcosa sta cambiando in termini di considerazione e importanza verso il ruolo della donna nel giornalismo sportivo: per la maggior parte delle intervistate il problema di genere non esiste o comunque è sicuramente esistito, ma superato nel tempo.
Cosa ti aspetti dal futuro?
Da più di due anni faccio parte della redazione di NoiBrugherio, occupandomi della sezione sportiva. Continuo quindi ad inseguire il mio sogno di diventare una giornalista sportiva professionista, facendo pratica per continuare a imparare e a migliorare in quella che vorrei diventasse la mia professione futura. Sono inoltre appassionata di tutto ciò che riguarda la comunicazione.
L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno