Cronaca
Le nostre intelligenze, Chiara Monteverdi: Fare il blogger è un lavoro vero?
Chiara Monteverdi, Titolo della tesi di laurea: “Il viaggio: ruoli e funzioni nella società. Dai resoconti di viaggio ai travel blogger”; Università: Università Statale di Milano, facoltà di Scienze Umane dell’Ambiente, del Territorio e del Paesaggio; Voto: 98
Spiegaci in breve la tua tesi.
I viaggi, la scrittura e la fotografia sono sempre state le mie passioni. Quelli che un tempo erano i resoconti di viaggio, oggi si chiamano travel blog: spazi virtuali in cui vengono raccontate esperienze di itinerari, arricchite da consigli e suggerimenti. Ma quanto valore hanno questi blog? Esiste una classificazione? E soprattutto, quello del travel blogger può essere definito un vero mestiere? Nonostante al giorno d’oggi sia molto semplice fondare un blog, non si può definire con altrettanta semplicità il ruolo del travel blogger. Può essere inteso come un vero e proprio mestiere nel momento in cui è possibile ottenere un guadagno grazie al blog e alle numerose attività correlate che si presenteranno con il crescere della propria notorietà. Ma per arrivare a questo sono necessarie conoscenze specifiche in merito alla concorrenza, alle regole della “SEO” – “Search Engine Optimization” cioè l’ottimizzazione nei motori di ricerca per una maggiore visibilità – alla competenza e padronanza dei temi trattati ed esposti al pubblico. Un ruolo, quello del travel blogger, in cui costanza e dedizione possono portare ai vertici del mondo virtuale; e forse proprio questi personaggi, così seguiti e ammirati dal pubblico, potrebbero insegnare e motivare i lettori all’educazione ambientale e al rispetto del territorio, iniziando dai viaggi, per arrivare alla quotidianità.
Cosa ti aspetti dal futuro?
Al momento ho deciso di cambiare strada e fare un tentativo in un altro settore. La passione per l’organizzazione di eventi ha sempre fatto parte di me e ho deciso di sondare questo terreno nella speranza di ricevere un’opportunità. Intanto continuo a lavorare come barista e cameriera, coltivando la mia passione per la fotografia, la scrittura e i viaggi.
L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno