Connect with us

Noi Brugherio

Giovedì ultimo giorno per pagare l’Imu sulle seconde case

Comune

Giovedì ultimo giorno per pagare l’Imu sulle seconde case

Giovedì prossimo, 16 giugno, è l’ultimo giorno utile per pagare l’Imu (prima rata; la seconda entro il 16 dicembre). La legge finanziaria ha deciso che quest’anno non si paga più la Tasi sulla prima casa e relative prime pertinenze come box, tettoie e simili. Chi possiede una sola abitazione e lì risiede, dunque, non deve pagare nulla. Il mancato introito da parte del Comune (rispetto al 2015 quando la Tasi si pagava) sarà corrisposto dallo Stato.

Come si paga l’Imu
L’Imu, invece, è un’imposta che si applica sulle case diverse dall’abitazione principale: il calcolo della cifra da corrispondere è da effettuare online sul sito comune.brugherio.mb.it.
Diversamente dagli anni passati, non sono esentate dall’Imu le abitazioni date in uso gratuito a figli o genitori: erano considerate come prime case, mentre dal 2016 possono godere soltanto di uno sconto del 50%. Sempre che l’uso gratuito sia ufficializzato secondo quanto previsto dalla legge, vale a dire con gli opportuni passaggi notarili precisati sul sito del comune. Una spesa che, spesso, dissuade i proprietari non essendo compensata dallo sconto Imu.

Cosa fa l’Ufficio tributi
Lo scorso anno, il Comune aveva messo a disposizione dei cittadini l’ufficio tributi per effettuare il calcolo della Tasi. Quest’anno il servizio non è replicato per l’Imu, ciascuno deve calcolarla da sè.
Resta attivo però l’ufficio per chiarimenti e spiegazioni al numero telefonico 039 28.93.315 oppure all’indirizzo email tributi@comune.brugherio.mb.it.

La Tassa sui rifiuti arriva via posta entro giugno
Per quanto riguarda la Tari, invece, i calcoli sono effettuati dal Comune, che invierà entro la fine di giugno i bollettini precompilati nelle caselle della posta di tutte le case della città. Si potrà saldare in un’unica soluzione o in quattro rate (16 luglio, 16 settembre, 16 novembre 2016, 16 gennaio 2017).

Continue Reading

More in Comune

To Top