Comune
La cooperativa “La Spiga” presenta il programma dei centri estivi comunali
Quest’anno sarà la cooperativa “La Spiga” di Desio ad organizzare e gestire i centri estivi comunali. Dopo sei anni, l’esperienza passa dunque dalle mani del Gsa a un’altra realtà (mentre restano attive come sempre le proposte parrocchiali degli “oratori estivi”).
Per spiegare le novità e i dettagli dei centri estivi, l’amministrazione e la cooperativa hanno organizzato un incontro pubblico, mercoledì 11 maggio alle ore 17 nella Sala consiliare di piazza Battisti, rivolto alle famiglie interessate al servizio. I Centri estivi saranno aperti dal 13 giugno al 5 agosto e dal 29 agosto al 2 settembre, per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (cioè elementari e medie). I bimbi dell’asilo iniziano invece dal 4 luglio.
Gli orari sono dalle 8,30 alle 17, con possibilità di ingresso anticipato alle 8 e uscita ritardata alle 18. I costi variano a seconda di quanti figli sono iscritti, a quante settimane si partecipa e dipendono, anche, dalla fascia di reddito Isee. I dettagli sono disponibili sul sito del Comune e saranno spiegati all’incontro, ma grossomodo il costo è di 70 euro a settimana (65 euro per i bambini della scuola dell’infanzia). Per chi ha un reddito Isee inferiore ai 14.600 euro, si scende a 65 euro (60 per i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia); per chi ha un reddito Isee inferiore a 6.440 euro, si scende a 30 euro a settimana (vale la stessa cifra anche per i bambini della scuola dell’infanzia). Per chi non risiede a Brugherio, il costo fisso a settimana è di 80 euro.
Ci si può iscrivere ai centri estivi comunali presso il salone della Palazzina del Volontariato di via Oberdan sabato 14 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16; lunedì 16, martedì 17 e mercoledì 18 dalle 17 alle 19. In alternativa, è possibile iscriversi anche domenica 15 presso l’area feste di via Aldo Moro, nell’ambito della Festa dei popoli, a partire dalle ore 14,30.