Cronaca
Giornate della scienza alla Kennedy, gli alunni come piccoli scienziati
Sono sempre accolte con entusiasmo dai ragazzi le giornate della scienza che si sono svolte dal 18 al 20 aprile presso la scuola secondaria Kennedy.
Laboratori diversi per le classi
Il lunedì è stato riservato agli alunni delle classi prime, i più numerosi, che hanno avuto la possibilità di scegliere due laboratori da seguire tra otto diverse possibilità. Gufi e civette, balene e delfini, cani, gatti e criceti, giochi matematici o giochi d’acqua, esperimenti scientifici e riciclaggio, le proposte offerte.
Alle classi seconde sono stati dedicati sei laboratori che hanno spaziato dall’ecologia alla chimica, dal DNA alle cellule “immortali”, mentre i ragazzi di terza si sono cimentati con diversi aspetti della geologia e dei terremoti, con il risparmio energetico o le illusioni ottiche. Venti esperti, tra ricercatori universitari, nutrizionisti, biologi, veterinari e professori si sono succeduti nelle aule allo scopo di incuriosire e affascinare i ragazzi, di trasmettergli la loro passione per il meraviglioso mondo delle scienze e il gusto della ricerca.
E verso la fine dell’anno scolastico i ragazzi che più avranno apprezzato questa esperienza potranno a loro volta esporre le conoscenze acquisite agli alunni della scuola primaria Don Camagni. Tutte le classi quinte infatti saranno invitate alla Kennedy per essere coinvolte nei laboratori tenuti dagli stessi ragazzi delle medie. Un’attività che l’anno scorso è stata apprezzatissima da entrambe le parti e verrà riproposta anche quest’anno, nel periodo di giugno.