Connect with us

Noi Brugherio

Porfidio, il blog racconta la passione per i vini

Cronaca

Porfidio, il blog racconta la passione per i vini

La passione per il vino e per la comunicazione che si incontrano. Nasce da qui l’esperienza di Paolo Porfidio, brugherese 26enne curatore del blog “Il calice di Porfidio”.
Grazie al suo lavoro, ha ottenuto il riconoscimento “Young to Young”, inserito nell’ambito di “Vinitaly”, fiera dedicata al mondo vinicolo andata in scena a Verona dal 10 al 13 aprile.

L’iniziativa, dedicata al mondo dei giovani viticoltori, ha visto sfilare i vini di nove produttori, recensiti poi da comunicatori. Tra loro, il brugherese Porfidio si è aggiudicato il premio per la sessione di martedì 12 aprile. «È un bel riconoscimento, perché era organizzato dal blog ilGolosario, una guida molto importante del settore – spiega –. Il mio blog nasce come un esperimento, che è cresciuto sempre di più da quando è stato inserito all’interno del sito del quotidiano Il Giornale». Per Porfidio, laureato in viticoltura ed enologia, quella che è sempre stata, e rimane, una passione è diventata qualcosa di più: «Sono sempre stato appassionato di vini e della scrittura. Per comunicare al meglio è fondamentale comunicare una propria passione, come per me è il vino». Il blog, che ha anche un’omonima pagina Facebook, è un veicolo importante per le recensioni vinicole: «Il riconoscimento più gratificante è sapere di avere molti lettori – prosegue –. Ogni articolo è importante, perché trasmette una passione».

Visto l’arrivo della bella stagione, abbiamo approfittato per chiedere all’esperto un consiglio sui vini più adatti per le grigliate estive: «Un Sangiovese di Romangna o una Barbera d’Asti per le carni rosse. Un Verdicchio dei Castelli di Jesi per una grigliata di pesce, ed è subito estate».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top