Connect with us

Noi Brugherio

La colonna sonora della città, i 110 anni del Corpo Musical di S.Damiano S.Albino

Associazioni

La colonna sonora della città, i 110 anni del Corpo Musical di S.Damiano S.Albino

diEleonora Fraschini

Il Corpo Musicale di San Damiano Sant’Albino festeggia nel 2016 i 110 anni della sua fondazione con una ricca serie di eventi (vedi calendario). È un’associazione, dice il sindaco Troiano, «che diffonde musica, accompagna i brugheresi negli eventi e nelle occasioni pubbliche, propone concerti, rallegra la vita dei quartieri e degli ambiti dove passa a suonare, fa conoscere la musica e incoraggia grandi e piccoli ad avvicinarsi ad essa». La banda è l’esempio, aggiunge, di come «singole passioni messe insieme valgono di più», dando vita ad uno «straordinario collettivo, capace di regalare emozioni e attirare l’affetto dei cittadini», ma anche di come «diverse generazioni possano stare insieme», unite dall’interesse per la musica.

Il Presidente Dario Stucchi ribadisce il concetto e spiega il significato della frase riportata sul logo del corpo musicale, “Tradizione bandistica dal 1906”: la parola tradizione significa «trasmissione di qualcosa, dal passato ai giorni nostri», in questo caso si tratta dei valori della Banda che sono stati tramandati nel corso della sua storia musicale». Elemento di pregio è la Brugherio Junior Band, che introduce gli allievi di tutte le età alla musica d’insieme fin dal primo approccio con lo strumento: i partecipanti, dopo un periodo di 2 o 3 anni, possono sostenere l’esame per entrare nella Senior Band. Il Vice-Maestro, Fabio Sironi, dirige la Banda nella formazione da parata durante le sfilate e le feste cittadine e religiose.

Secondo il direttore artistico Davide Miniscalco, «sono passate in associazione tante persone, ognuna di loro ha dato il proprio contributo artistico e umano». La Banda deve essere «un gruppo solido prima di tutto dal punto di vista umano». Elena Beretta, membro del Consiglio Direttivo, racconta che tutto iniziò nel 1906 quando l’agronomo, magnate e musicista Arturo Oriani fonda il Corpo Musicale “Vittorio Emanuele III”, con sede a San Damiano; nel 1921 invece don Vincenzo Carera fonda a Sant’Albino la nuova Banda dell’Oratorio: le due Bande si uniranno di fatto dopo la seconda guerra mondiale. Negli anni ’50 e ’60 il gruppo si era in parte disperso, ma nel 1976 viene rifondato il nuovo Corpo Musicale di S. Damiano S. Albino.

Prossime uscite
26 aprile
Concerto di apertura al Teatro San Giuseppe, un viaggio in musica che ripercorrerà la storia del Corpo Musicale di S. Damiano S. Albino.
15 mAGGIO
Primo festival delle Junior Band a Casorate Sempione (VA), esibizione in trasferta per i musicisti esordienti che si esibiranno insieme ad altre Junior Band.
28-29 mAGGIO
Trasferta a Le Puy-en-Velay (Francia): i musicisti visiteranno la città gemellata con Brugherio in occasione dell’anniversario di fondazione.
18 GIUGNO
Suoni Bergamaschi a Brugherio, il Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese (BG) parteciperà ai festeggiamenti con un concerto in Piazza Roma.
19 GIUGNO
Concerto d’estate a S. Damiano, come da tradizione il Corpo musicale rende omaggio al quartiere.
ESTATE 2016
Salamelle in Sol Maggiore, festa in cui il Corpo musicale mette alla prova le proprie abilità culinarie.
24-25 SETTEMBRE
Master Class di Ottoni con Marco Pierobon, due giorni di arricchimento musicale per i musicisti e gli allievi del Corpo Musicale, che culmineranno con un concerto conclusivo.
13 NOVEMBRE
Concerto aperitivo nella Sala Consiliare del Comune, i musicisti si esibiranno in formazioni soliste o in piccoli gruppi prima di offrire un ricco aperitivo agli ascoltatori.
1 GENNAIO 2017
Concerto di Capodanno al Teatro San Giuseppe, grande concerto per augurare a tutti un anno pieno di musica e felicità.

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top