Connect with us

Noi Brugherio

Festa della Famiglia: ogni casa una porta santa

Comunità Pastorale

Festa della Famiglia: ogni casa una porta santa

Si celebra domenica 31 gennaio, in tutta la diocesi, la Festa della Famiglia. Molte le iniziative promosse dalla Comunità Pastorale Epifania del Signore, con lo scopo di riflettere insieme e soprattutto ritrovarsi, in un clima di amicizia e serenità.
Si inizia venerdì 29 gennaio alle 21, presso la chiesa di San Carlo con la veglia per le famiglie e un rinfresco finale «Quest’anno la veglia avrà come tema le parole del Papa: “Ogni casa sia una porta santa”» spiega Orielda Tomasi, responsabile della Pastorale Familiare della Comunità Pastorale «Vuole essere un’occasione per ritrovarsi e pregare insieme tra famiglie per le famiglie, specialmente quelle più in difficoltà. Con un’attenzione particolare al tema della misericordia e del perdono». I festeggiamenti proseguiranno poi domenica 31 gennaio con una messa in ogni parrocchia dedicata alle famiglie e diversi momenti di aggregazione, dagli aperitivi all’animazione, al pranzo insieme. Nel pomeriggio, tutte le famiglie sono invitate a partecipare all’incontro con Giampiero Girardi, storico e sociologo che presenterà la figura degli sposi Franziska e Franz Jägerstätter, coniugi cattolici che, in virtù della loro fede, si opposero al regime nazista.

Gruppi per famiglie
Il cammino delle famiglie della comunità pastorale non si esaurisce però solo nel corso della festa, ma prosegue anche durante l’anno con incontri mensili «Nella Comunità Pastorale sono attivi il percorso “Famiglie Insieme” e lo Spazio Giovani Sposi, dedicato a chi è sposato da pochi anni» conclude Orielda Tomasi «Lo scopo è quello di creare rete e creare relazioni tra le famiglie, offrendo occasioni per confrontarsi e stare insieme, leggendo la propria esperienza alla luce della Fede». Il prossimo incontro del percorso “Famiglie insieme” sarà Sabato 13 febbraio alle 20.45 in Oratorio Maria Ausiliatrice; per lo Spazio Giovani Sposi l’appuntamento è sabato 20 febbraio alle 18.00 presso l’Oratorio Maria Ausiliatrice. In entrambi i casi è previsto un servizio di Baby sitting per bambini e ragazzi.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top