Connect with us

Noi Brugherio

Allerta in città per i furti in case e appartamenti

Il Comando della Polizia Locale di via Quarto (foto Ribo)

Cronaca

Allerta in città per i furti in case e appartamenti

di Matteo Moraschini Anna Lisa Fumagalli

C’è subbuglio in città per una serie di furti, o tentati tali, messi in atto nei giorni scorsi. In via Moia, dove i padroni di casa sono rientrati trovando la casa in soqquadro. O in via Fabio Filzi, venerdì quattro, quando una donna, tornando dall’ufficio verso le 19, ha trovato la porta della sua abitazione serrata con catenaccio. Sapendo che i suoi familiari non erano in casa, ha attirato l’attenzione dei vicini chiedendo di controllare le vie circostanti dai balconi e chiamando le forze dell’ordine. Intervenute pochi minuti dopo, non hanno potuto incastrare il criminale.
Sempre nella zona di via Filzi, una residente ha notato un uomo aggirarsi intorno alle finestre del piano terra della sua abitazione, all’interno del giardino: è uscita e ha messo in fuga il presunto malvivente.
Comune e forze dell’ordine non diffondono dati che confermino o smentiscano l’aumento dei furti in appartamento, negli ultimi mesi. «Brugherio – commenta però il sindaco Marco Troiano – non è estranea a quello che succede nel resto dei nostri territori, basta leggere i giornali e i siti per accorgersi che periodicamente ritorna il tema». E se «continuiamo a investire sulla sicurezza, garantita da Polizia locale, Carabinieri, telecamere e altro, è necessaria una mano dei cittadini». Perché, aggiunge, «passata l’emergenza, il tema passa in secondo piano. E questo non va bene». Per questo, rilancia «il tema del controllo di vicinato», una sorta di autoorganizzazione tra vicini per segnalare anomalie. «Perchè la sicurezza – conclude – la facciamo tutti».
La giunta ha recentemente deliberato l’acquisto di un’auto (una Renault Clio) che, opportunamente allestita, sarà concessa in uso ai Carabinieri di via Dante per metterli in condizione di svolgere più efficacemente il proprio servizio.
Secondo la Polizia Locale, la situazione che si vive in città è analoga ai comuni limitrofi. «La scorsa settimana – spiegano – abbiamo effettuato un inseguimento fino a Cologno di un auto che risultava rubata, i cui componenti sembravano voler mettere in atto una rapina in via Sauro. Sono in corso – aggiungono -, da parte di Polizia e Carabinieri, continui pattugliamenti in particolare nelle zone residenziali e dove si sa che il numero di persone sole in casa e anziani è più elevato».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top