Connect with us

Noi Brugherio

Croce Rossa, 40 anni di vite salvate. «Umani e imparziali»

Associazioni

Croce Rossa, 40 anni di vite salvate. «Umani e imparziali»

Sono 40 gli anni di operatività e presenza sul territorio con l’unico obiettivo di salvare vite umane. Un anniversario significativo quello che il Comitato Locale della Croce Rossa festeggerà insieme ai cittadini domenica 13 settembre. Una sola giornata in piazza Roma, il cuore di Brugherio, per mostrare a tutti che cos’è Croce Rossa e quali sono le attività che svolge.

Prove in piazza
In piazza sarà allestito il Villaggio CRI, nel quale verranno mostrate tutte le attività, tutte da provare in prima persona. I visitatori potranno seguire un percorso attraverso le sei aree di azione di Croce Rossa: salute, sociale, emergenza, diffusione del Diritto Internazionale Umanitario, giovani e promozione e comunicazione. Ogni area ha le sue attività caratteristiche, spesso sconosciute o quasi. Passeggiando da uno stand all’altro i cittadini proveranno esperienze diverse e attività molto differenti tra di loro, tutte vivibili e sperimentarle in prima persona. Dalle manovre di primo soccorso, alla storia di Croce Rossa la parola d’ordine è solo una: interattività.

Il presidente
Un evento dunque molto atteso anche per il presidente del Comitato, Angelo Saccomano: «Ho l’onore di rappresentare i circa 240 volontari del Comitato CRI di Brugherio; siamo particolarmente felici di poter festeggiare questi primi 40 anni di attività sul territorio, in primis con la popolazione di Brugherio e poi anche con tutti i nostri sostenitori e amici che ci consentono di continuare a incarnare ogni giorno gli ideali di Croce Rossa di Umanità e Imparzialità. Quest’anno in particolare vogliamo dare risalto – nel momento dell’inaugurazione di un nuovo mezzo CRI e della consegna di alcune medaglie di anzianità di servizio – ad alcune persone che dal punto di vista istituzionale, civile e interreligioso possono rappresentare tutte le sensibilità del nostro territorio. Soprattutto in questo momento storico è importante infatti fare unità intorno all’ “essere umano”, senza distinzione alcuna e con la sola preoccupazione di occuparsi con competenza di esso e dei suoi bisogni primari proprio là dove è più debole o fragile. Buon compleanno Croce Rossa di Brugherio! E venite tutti a festeggiare con noi!».

La storia
Siamo nell’anno 1975. Dall’idea di un gruppetto di amici, già volontari presso il Comitato di Monza, nasce la delegazione di Brugherio. Senza molti mezzi e risorse la delegazione di Brugherio si stabilisce in via Santa Caterina. Nei primi anni si iniziano a raccogliere i primi volontari. La Delegazione cresce negli anni in forze, qualità e risorse, tanto da dover cambiare sede. All’inizio degli anni Ottanta viene inaugurata la sede di via Italia. Nel 1993 una grande conquista: il servizio di ambulanza viene garantito 24 ore su 24. La vera svolta per Brugherio arriva nel 1999, quando termina la dipendenza da Monza. Dopo aver ottenuto l’indipendenza, CRIBRU inaugura la nuova sede di via Oberdan 83, ancora oggi sede dell’associazione.

Il programma
Una giornata ricca di iniziative aperte ai cittadini:
ore 9: ritrovo presso la sede di via G. Oberdan 83;
ore 9,15: lettura dei Sette principi e alzabandiera;
ore 9,30: partenza del corteo dei volontari con Fanfara Croce Rossa Italiana;
ore 10: apertura del Villaggio CRI e inizio delle attività;
ore 11: inaugurazione della targa commemorativa dei 40 anni di CRIBru alla presenza di autorità statali, Croce Rossa e interreligiose e inaugurazione mezzi;
ore 14,30: apertura percorso per bambini in Villa Fiorita; le attività proseguono regolarmente fino alle ore 17,30;
ore 17,30: taglio della torta ed infine ore 18: chiusura attività e Villaggio CRI.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top