Comunità Pastorale
Oratorio: montagna, la vacanza per tutti i ragazzi
di don Gregorio Simonelli
L’estate non è ancora arrivata, ma in oratorio San Giuseppe i motori si stanno già scaldando per dare il via a quella che sarà la proposta del 2015. A tutti i ragazzi e ragazze delle elementari, delle medie e tutti gli adolescenti è rivolta la proposta di vacanza estiva che, quest’anno, vede due grandi novità; specialmente per la fascia adolescenti. Come sempre, l’obiettivo della proposta di vacanza estiva si estende oltre alla semplice “scampagnata”, a un percorso di crescita nello spirito bello dello stare insieme in amicizia, nel gioco e nella vita vissuta insieme a Gesù.
Tutta la proposta si articola su tre turni ciascuno dei quali vede come protagonista una specifica fascia d’età (al primo turno le elementari, al secondo le medie e, al terzo gli adolescenti). La proposta dei primi due turni è essenzialmente rivolta ai ragazzi frequentanti la parrocchia di San Bartolomeo. Tutti saranno accompagnati da un “team” di educatori ben preparati.
Tutti i ragazzi saranno guidati da don Erasmo e Cecilia (religiosa sella Compagna Missionaria del Sacro Cuore) Al secondo e terzo turno ci sarò invece io (nel frattempo sarò prete novello). Ad ogni turno sarà presente un gruppo di cuochi e cuoche. Le novità che interessano la proposta della vacanza estiva riguardano anzitutto la formula individuata nella casa autogestita. Si trova a Treviso Bresciano (Valledrane – Bs), poco lontano dal Lago d’Idro nel pieno delle meraviglie della natura che le montagne bresciane offrono. La novità più importante, inoltre, riguarda il terzo turno di vacanza, quello che da quest’anno ha come protagonisti tutti gli Adolescenti della nostra Comunità Pastorale.
I nostri ragazzi saranno accompagnati da me e dagli educatori che li hanno seguiti durante tutto l’anno, con l’unico intento di offrire loro un’occasione bella per vivere una vacanza con i propri amici in tutta serenità e gioia, secondo lo spirito del Vangelo . A questo turno sono, pertanto invitati e attesi tutti gli amici Adolescenti della nostra Comunità Pastorale che desiderano gustare e riassaporare il clima dei bei momenti vissuti ad Assisi e a Torino.