Cronaca
La scuola Kennedy per tre giorni centro della scienza
Sesto anniversario per la “Giornata delle Scienze”, organizzata dalle professoresse Sara Meani e Simona Orsenigo della scuola media Kennedy.
La novità di quest’anno è che saranno tre i giorni dedicati a laboratori ed esperimenti. L’iniziativa avrà luogo il 20 aprile per gli alunni di prima media, il 21 aprile per quelli di seconda e il 22 per i ragazzi di terza media. I laboratori scientifici saranno ovviamente diversificati a seconda delle età e dei diversi programmi didattici.
Come sempre gli alunni potranno scegliere gli argomenti che più li incuriosiscono: dal mondo animale al Dna, dal fotovoltaico ai terremoti, dal sistema nervoso alle missioni nello spazio.
Lo scopo è quello di svelare gli aspetti affascinanti delle scienze, appoggiandosi a diciotto esperti, professionisti, ricercatori e professori quasi tutti esterni alla scuola e capaci di trasmettere agli adolescenti la loro passione per il mondo della scienza.
Le tre giornate
Lunedì 20 aprile, classi prime
Gruppo giallo:
Animali che passione! Un breve itinerario tra animali da compagnia e non – veterinaria dott.ssa P. Piatti; breve storia dell’incontro tra l’uomo e gli animali. Alcune nozioni e curiosità di animali che vivono nelle nostre case.
Cosa “raccontano” i fossili – referente F. Agostini; le ere geologiche, cosa sono i fossili, metodi e luoghi di raccolta, pulizia e mantenimento.
Gruppo rosso
“Laggiù soffiaaa!”Le balene e i delfini del Santuario Pelagos – dott.ssa F. Zardin, viaggio alla scoperta delle specie di cetacei presenti nel Santuario Pelagos (mar Ligure).
Arte, Disegno e Anamorfosi – docente interno: prof.ssa R. Messa; studio delle deformazioni di un disegno riflesso su una superficie curva.
Gruppo blu
Dilatazione termica – docente interno: prof. Di Gennaro; esperimenti che dimostrano la dilatazione termica di solidi, liquidi e gas.
Gufi e civette: predatori nel buio – dott.ssa C. Palmisano Studio delle specie più comuni, adattamenti, analisi delle borre, pregiudizi e minacce.
Martedì 21 aprile , classi seconde
Gruppo giallo
Il Dna: al cuore della vita – medico: dott.ssa A. Ciravegna; cenni di anatomia e fisiologia cardiaca, esercitazione di anatomia con cuore bovino, cenni di genetica, esperimento pratico di estrazione del Dna.
“Sai davvero cosa mangi?” – biologa nutrizionista dott.ssa S. Priami; come scegliere frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte tra gli inganni della pubblicità e del marketing, conservanti, coloranti e dolcificanti, partendo dall’etichetta dei prodotti alimentari.
Gruppo rosso
Sulle tracce del lupo: avventure e disavventure del lupo italiano – laureanda in scienze naturali F. Codina.
Il lupo: caratteristiche fisiche, struttura sociale, habitat, dieta, persecuzioni e curiosità. Focus sul lupo appenninico.
Divertirsi con la scienza – docente interno: prof.ssa Cardile.
Attività laboratoriali per mettere in evidenza fenomeni legati alla formazione delle nuvole, al galleggiamento dei corpi al cavolo rosso!
Gruppo blu
Le cellule “Immortali” di Henrietta Lacks – ricercatore universitario: dottor C. Covino; ruolo della microscopia nella ricerca biomedica, i modelli cellulari e le cellule HeLa, la microscopia avanzata.
Gli anfibi della Brianza – dott. Manenti R. Postdoc dip. Bioscienze; descrizione e importanza delle principali specie lombarde di anfibi; le principali minacce che mettono a repentaglio la sopravvivenza di molte specie lombarde di tritoni e rane. Osservazioni di esemplari vivi.
Mercoledì 22 aprile, classi terze
Gruppo giallo
Storie di impulsi: il sistema nervoso centrale e conseguenze dell’uso di sostanze psicoattive – psicologa dott.ssa R. Zuccalà. Fisiologia di base del sistema nervoso centrale, neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori; azione delle sostanze psicoattive sul sistema nervoso centrale, conseguenze psicofisiche dell’abuso di sostanze.
I vulcani. docente interno: prof.ssa T. Fusca. Viaggio alla scoperta dei vulcani e delle loro caratteristiche attraverso osservazioni ed esperimenti.
Gruppo rosso
Geologia e terremoti. Geologo dott. A. Cosentino. Geologia della Pianura Padana e del comune di Brugherio, classificazione sismica, rischio sismico in Lombardia, misure di prevenzione.
Tecniche di misura delle onde sismiche e utilizzo di un sismografo e di un velocimetro. Considerazioni sul rischio sismico del sito scuola Kennedy.
Fotovoltaico e fonti alternative: l’energia del futuro. Ing. L. Morganti. Cos’è e da dove viene l’energia. La conversione energia solare-elettrica: la tecnologia fotovoltaica. Quanto potrebbe risparmiare la mia famiglia con un impianto fotovoltaico? Porto la mia bolletta dell’elettricità!
Gruppo blu
La missione Rosetta: la cometa e i sereti del cosmo. – Astrofisica dott. G. Scaglioni. Missione spaziale Rosetta: scopo del viaggio e risultati. Generalità sulle comete.
La magia della visione – Optometrista dott. A. Pallavicini. Breve descrizione dell’occhio umano; percezioni visive ecc.