Connect with us

Noi Brugherio

Lavori alla Leonardo e alla Kennedy. Approvato anche il Piano triennale

Politica

Lavori alla Leonardo e alla Kennedy. Approvato anche il Piano triennale

Nelle ultime settimane la Giunta ha approvato diversi lavori. Sono per lo più quelli inseriti nel Piano delle opere 2014 (quindi già finanziati) e la cui progettualità è stata affidata a professionisti esterni. «Ora sarà possibile metterli a bando – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Mauro Bertoni – confidando che siano completati entro l’anno».

570mila euro di lavori a San Carlo e San Damiano
Saranno felici i residenti di San Carlo, che vedranno finalmente sistemato il parcheggio di via Bernina. Da anni disastrato, con decine di mattonelle autobloccanti mancanti. «È un’opera – spiega Bertoni – da 169mila euro: non si tratta solo di sostituire qualche mattonella, ma di rifare tutta la pavimentazione». La sede stradale, soprattutto per quanto riguarda i marciapiedi, è disastrata anche a San Damiano, nelle vie Bachelet e Maestri del lavoro. «I pini marittimi lì presenti – prosegue – hanno reso impraticabile la strada, a causa delle radici che fuoriescono dal terreno. È un peccato doverli rimuovere, ma è l’unica alternativa possibile. Saranno poi sostituito da altre piante più adatte». L’operazione costerà 398mila euro. Cifre che potrebbero essere ribassate in fase di gara d’appalto.

Per la Leonardo e la Kennedy 2 milioni e 800mila euro
Cambierà finalmente anche il volto della scuola media Leonardo da Vinci. «Le pareti esterne, scrostate – afferma l’assessore – saranno rinnovate, così come i serramenti e il tetto. Il tutto nell’ottica di migliorare l’efficienza energetica della struttura con cappotto, copertura coibentata, infissi a risparmio energetico». Costo: 2.152.000 euro. Nuovi pavimenti, invece, alla scuola media Kennedy, per un importo di 642mila euro.

Arriva il Piano opere 2015
È notizia dell’ultimo minuto che la Giunta, giovedì pomeriggio, ha approvato il nuovo Piano triennale delle opere. Documento le cui coperture finanziarie saranno individuate nel Bilancio di previsione stilato non prima di due mesi a partire da oggi, come da norma di legge. Sarà ufficialmente presentato nei prossimi giorni, ma da quanto è stato possibile sapere dovrebbe contenere, tra le altre cose, anche la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via San Maurizio e via Andreani, il condizionamento del Comune e della sala consiliare, la riqualificazione con nuovi marciapiedi di via Filzi, il rifacimento del pavimento da ballo dell’area feste, oltre a diverse asfaltature. Opere che però, tra progettazione, bando ed esecuzione, non vedranno probabilmente la luce prima del gennaio 2016.

Continue Reading

More in Politica

To Top