Cronaca
Al parco Increa le nutrie infestanti
Avvistamento di nutrie, grossi roditori, al parco Increa. Lo affermano i pescatori dello “Spinning Brugherio”, i quali lanciano l’allarme «perché questa specie rappresenta un grave pericolo pubblico» e chiedono «un pronto intervento».
«Già da quest’estate sono state avvistate nelle ore serali – spiegano – che nuotavano indisturbate nel bacino. Finalmente, qualche giorno fa, siamo riusciti a testimoniare la presenza di questi esemplari nel parco comunale, considerato un fiore all’occhiello per la città. Probabilmente le nutrie arrivano dal parco del Naviglio Martesana e rappresentano un grave pericolo pubblico perché portano oltre ad infezioni batteriche anche dissesti idrogeologici del parco senza dimenticare la possibilità che questi animali arrivino in città».
La nutria (Mycastor coypus) chiamata anche castorino, è un roditore proveniente dalle Americhe. Vive negli acquitrini, in riva al fiume, nei laghi e in genere nei corsi di acqua lenta.
È dannoso per gli ambienti che infesta: la Regione Lombardia ne ha disposto l’abbattimento, ritenendo insufficiente la sterilizzazione.