Cronaca
Schianto in via Matteotti. La rabbia dei cittadini, ora i dossi
Lo schianto ha fatto uscire di casa diverse persone, mercoledì sera, in via Matteotti. Quando, intorno alle ore 21,30, un uomo al volante di una Jaguar ha perso il controllo del mezzo colpendo in pieno una Yaris parcheggiata a bordo strada.
Necessari i Vigili del fuoco per estrarre l’uomo
Immediati i soccorsi: ambulanza della Croce Rossa, auto medica, Vigili del Fuoco di Monza e Carabinieri sono giunti sul posto. Secondo il racconto dei testimoni, si è reso necessario l’intervento dei pompieri per estrarre l’uomo dalla vettura, che lo ha comunque ben protetto nell’incidente.
Lievi conseguenze
A quanto è dato sapere, infatti, lo schianto non ha causato gravi danni alle persone: unico coinvolto è l’autista della Jaguar che sembra essersela cavata con qualche contusione. Distrutte, o quasi, entrambe le auto.
I residenti: troppe auto passano ad alta velocità
Non è chiaro il motivo dell’incidente: le Forze dell’ordine sono al lavoro per rilevare le eventuali responsabilità del guidatore. Ma intanto i residenti della via tornano a sottolineare la pericolosità del tratto di strada dove, a loro dire, troppe macchine procedono ad alta velocità. Tanto che sono state raccolte decine di firme per chiedere al Comune di installare dei dossi (erano presenti fino a qualche tempo fa, ora non sono più a norma) che costringano gli automobilisti a rallentare.
Arrivano nuovi dossi
E questa volta, pare, le sollecitazioni dei cittadini sono state ascoltate. Nel resoconto dell’attività della giunta di dicembre si trova infatti la “approvazione del primo progetto di realizzazione di nuovi dossi con attraversamenti pedonali protetti, da realizzare in via Dorderio, via Matteotti, via I Maggio e via San Giovanni Bosco”, nei pressi della scuola Leonardo da Vinci. Non si tratta dei tradizionali piccoli dossi gialli e neri (non sono più a norma), ma di rialzamenti simili a quelli già presenti a San Damiano. Sono composti da due rampe della lunghezza di 3 metri con, al centro, un rialzamento lungo 4 metri. Secondo le previsioni del Comune dovrebbero essere realizzati in primavera.