Connect with us

Noi Brugherio

Arriva il menù dei Re Magi

Comune

Arriva il menù dei Re Magi

Un ritorno ai tradizionali sapori della cucina contadina brianzola, con piatti dell’epoca della traslazione delle reliquie dei Re Magi, data 1614, dalla chiesetta di Sant’Ambrogio alla parrocchiale San Bartolomeo.
È l’iniziativa dei commercianti di settore, coordinati dal Comune e dal Distretto del commercio: gastronomie, panetterie e pasticcerie della città che hanno aderito al progetto. Consiste nel preparare, ciascuno declinandolo secondo la propria scelta, il “Menu dei Re Magi”, come proposta ai clienti in un recupero delle tradizioni cittadine.

Menu sano e saggio
I commercianti che hanno aderito alla proposta predispongono un menu elaborato, composto da piatti legati alla tradizione brianzola e realizzati con ingredienti presenti nei principali piatti contadini dell’epoca della translazione delle reliquie. Ingredienti facilmente reperibili come: pollame e carni, verdure, cereali, legumi, vini e birre di provenienza delle nostre zone. «Un menu sano e saggio – spiegano gli organizzatori – perché favorirà i prodotti locali e la stagionalità degli alimenti, privilegiando così la filiera corta e un modello di consumo sostenibile, con il dolce che chiude ogni menu che si rispetti».
Il Menu dei Re Magi è disponibile a partire da venerdì 2 gennaio a sabato 21 febbraio 2015. Aderiscono, interpretando il tema ciascuno secondo la propria abilità: La cucina di nonna Lavinia, Trattoria dei cacciatori, Ristorante pizzeria Mirò, Ristorante La volta rossa, Macelleria Piazza, Pasta fresca di Manzoni e Pirola, panificio Calderara, La bottega Santini, Caseificio Salaris, Caseificio Battipaglia, Pasticceria Salvioni, Pasticceria Luciano.

Continue Reading

More in Comune

To Top