Sport
MTB, Mandelli al circuito mondiale di Valkenburg
Prosegue l’avventura di Federico Mandelli in Nazionale. Il ciclista della MTB Increa, che ha preso parte a fine agosto alle olimpiadi giovanili conquistando la medaglia d’argento, è stato nuovamente convocato in azzurro lo scorso week end, quando è salito in sella per la prima prova della Coppa del Mondo di ciclocross.Nel circuito di Valkenburg, in Olanda, il giovane brugherese ha partecipato nella categoria juniores, chiudendo lontano dalle prime posizioni, al 34esimo posto.
Non nasconde la delusione Federico, che racconta: «Sono partito bene, dopo mezzo giro purtroppo sono caduto, mi è caduta la catena e ho perso tempo prima di ripartire. Poi non sono più riuscito a recuperare». I presupposti per fare bene c’erano tutti, virtù del sedicesimo e undicesimo posto conquistati la settimana prima, in una doppia gara in Olanda e Belgio. Tanta sfortuna quindi per il classe ’97, che vista la giovane età ha poco da disperarsi ed è anzi già pronto a tornare in azzurro.
A novembre ci saranno i campionati europei, mentre a dicembre ci sarà la seconda prova mondiale e Mandelli rimane nel giro della Nazionale. «Sono certamente deluso – continua –, ma ora penso già al prossimo obiettivo».
E il prossimo obiettivo lo vedrà questa volta impegnato domani (domenica 26 ottobre) con la maglia della MTB Increa, club brugherese, per la prima tappa del Giro d’Italia di ciclocross a Fiuggi.