città
Quattordici partiti e associazioni contro i «rigurgiti antifascisti»
Sono addirittura 14 le associazioni, partiti o gruppi brugheresi che hanno sottoscritto un documento che lancia l’allarme per «un clima di rigurgiti neofascisti e post fascisti».
Tutto nasce con la proposta di Fratelli d’Italia di dedicare una via a Sergio Ramelli. Se ne deve ancora discutere in Consiglio comunale, ma il gruppo “Blocco studentesco”, formazione nata all’interno di Casa Pound, ha già manifestato con uno striscione il proprio sostegno. Venerdì sera, infine, la presentazione di un libro su Ramelli.
Tre segnali d’allarme, secondo i firmatari del documento: «Non siamo davanti ad una semplice richiesta di interventi sulla toponomastica cittadina, alla volontà di riconciliazione, di riflessione sugli anni di piombo, ma di una precisa strategia in corso in tutta Italia che vuole fare andare indietro gli orologi della storia».
Pur con la consapevolezza «che la morte del giovane neofascista Ramelli fu un fatto tragico, così come tragica fu la morte di molti altri giovani di parte opposta, in quei terribili anni», aggiungono, «non è certo un caso che tutto ciò avvenga oggi in un clima di rigurgiti neofascisti e post fascisti, non è certo un caso che dovunque ci si raduni per celebrare Ramelli spuntino saluti romani e riti e modalità proprie di quel fascismo che abbiamo sconfitto grazie alla lotta di Liberazione, pagando con il sangue di molti giovani».
Il fascismo, concludono, «non è un’opinione, è un crimine che la nostra Costituzione condanna», per poi appellarsi a tutti, cittadini e istituzioni, affinché «non si dia seguito a un’intitolazione provocatoria e divisiva, che nulla ha da insegnare alla democrazia».
Il comunicato è firmato da ANPI, Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 stelle, Brugherio è tua!, Alleanza Progressista Brugherio, Sinistra per Brugherio, Brugherio Futura, Partito Comunista Italiano, Partito Socialista Italiano, Unione Popolare / Rifondazione Comunista, CGIL, UIL, Associazione Italia Cuba.