Connect with us

Noi Brugherio

Addio a Mario Eugerio, fondò il gruppo Alpini brugherese (e uno anche in Slovacchia)

Marco Eugerio, fondatore del gruppo Alpini Brugherio
Marco Eugerio, fondatore del gruppo Alpini Brugherio

città

Addio a Mario Eugerio, fondò il gruppo Alpini brugherese (e uno anche in Slovacchia)

La comunità di Brugherio piange la scomparsa di Marco Eugerio, socio A.n.a. e fondatore del Gruppo Alpini di Brugherio, avvenuta domenica 24 novembre.

Eugerio è stato una figura chiave per la nascita e la crescita del gruppo alpino cittadino. Trasferitosi a Brugherio e constatando l’assenza di una sezione locale, si adoperò con determinazione per fondarne una nel 2012. “Persona schiva ma con il piglio da ‘Capitano’ (suo grado in servizio)”, ricorda il Gruppo Alpini, “è riuscito a costruire quella che ora è una realtà forte, presente sul territorio brugherese”.

Il suo impegno per il mondo alpino non si è limitato a Brugherio: trasferitosi in Slovacchia per lavoro, Eugerio fondò anche lì una sezione A.n.a., dimostrando una dedizione costante ai valori alpini.

Sempre attivo e presente, ha incarnato il motto “aiutiamo i vivi ricordando i morti”. Tra i suoi numerosi impegni, si ricorda in particolare il ruolo di capocampo al campo n.6 di Maiano nel 1976, dopo il terremoto del Friuli. In quell’occasione, fu tra i promotori della nascita di un gruppo di Protezione civile Ana, ancora oggi operativo.

“Ciao Marco, ci mancherai durante le nostre serate in baita, ci mancheranno i tuoi rimbotti su quello che non ritenevi giusto, ci mancherà la tua esperienza e soprattutto i tuoi tanti racconti. Ora riposa in pace e cammina felice nel paradiso del Cadore”, conclude il Gruppo Alpini di Brugherio.

Continue Reading

More in città

To Top