città
Una città contro la violenza sulle donne: ecco gli appuntamenti
Numerose anche quest’anno le iniziative in città contro la violenza sulle donne, in occasione della giornata internazionale del 25 novembre.
“La violenza sulle donne: casi letterari e analisi psicologica della situazione attuale” è il titolo dell’incontro che vedrà al tavolo dei relatori Stefano Motta, romanziere e saggista, e Melina Martello, psicologa-psicoterapeuta, membro del Comitato Scientifico degli Stati Generali delle Donne. Lunedì 25 novembre, presso la sala conferenze della Biblioteca, via Italia 27, ore 20.30, ingresso libero.
Il prof. Motta presenterà alcuni casi di violenza sulle donne a partire dalla letteratura, così come descritti nel suo libro che è stato pubblicato nello scorso mese di giugno dal titolo: “Il dolore delle donne, un’analisi della violenza sulle donne nella letteratura”. Nel volume, dalle pagine della letteratura ai casi odierni si rincorrono storie di donne maltrattate o uccise. Francesca da Rimini, Lucia da Lecco, Gertrude di Monza, Emma Bovary, figure che abitano le pagine della grande letteratura, in un viaggio drammatico nel profondo dell’animo umano.
Martello attualizzerà il tema della violenza sulle donne nelle sue varie declinazioni: psicologica, fisica, sessuale, economica, revenge porn. Verranno analizzati vari punti: gli aspetti psicologici che definiscono la personalità dell’uomo maltrattante, i dati quantitativi dei femminicidi e della violenza, sia a livello nazionale che della provincia di Monza e Brianza, i motivi che spingono le donne a non denunciare o a ritrattare la denuncia, le azioni positive da mettere in atto: le 4 P della Prevenzione.
Le iniziative in piazza Roma
Avvocati e psicologi esperti di tematiche relative alla violenza sulle donne saranno presenti in sala giunta (piazza Cesare Battisti) sabato 23 dalle ore 10 alle 12.30. Daranno informazioni e consigli gratuiti.
Tra le altre iniziative in programma in piazza Roma sabato 23 e domenica 24 ci sarà uno stand dello Judo club che offre alle donne un pacchetto di 8 lezioni gratuite di autodifesa. La Pro Loco promuove la sensibilizzazione distribuendo confetti rossi e caramelle corredate di frasi che stimolano l’autostima delle donne. Nei negozi, infine, verranno affissi dei volantini per sostenere la campagna antiviolenza in collaborazione con i commercianti.
Le panchine e le scuole
Anche le scuole celebrano la giornata contro la violenza sulle donne insieme alla vicesindaco Mariele Benzi. Lunedì 25 novembre, presso le «panchine rosse» della città verranno posizionate delle targhe alla presenza degli studenti, che per l’occasione hanno realizzato delle azioni di sensibilizzazione sul tema. Primo appuntamento alle ore 9 quando la cerimonia si terrà presso la panchina posta in piazza Togliatti dove interverranno gli studenti della scuola Fortis, mentre a seguire, alle ore 10 sarà la volta di piazza Virgo Fidelis con gli alunni della scuola Corridoni e de Filippo.
Alle ore 11 l’appuntamento sarà presso la panchina posta in Villa Fiorita con i ragazzi della Leonardo da Vinci e, in chiusura, alle ore 12, in piazza don Camagni con le scuole Kennedy e don Camagni.
Giovani e adulti consapevoli
«Tutti gli eventi messi in programma – spiega il Comune – hanno come obiettivo quello di rendere consapevoli giovani e adulti dell’esistenza di stereotipi e modelli culturali e sociali dominanti, in grado di favorire a partire dal quotidiano la violenza degli uomini sulle donne per evidenziare il senso civico della partecipazione attiva e responsabile delle scuole all’interno delle nuove linee guida ministeriali di educazione civica».