città
Via dell’Offelera: Monza installa una telecamera contro l’abbandono dei rifiuti
Il Comune di Monza ha installato una nuova videocamera in via dell’Offelera, la strada condivisa con Brugherio che ha il record di abbandono di rifiuti. La via collega viale Lombardia con via Archimede, area industriale al confine con Agrate Brianza. Il lato nord della strada è nel territorio del Comune di Monza, mentre il lato sud è brugherese. Soprattutto grazie a una rete sul lato della nostra città, si verifica spesso lo strano fenomeno che vede un lato della via pulitissimo a fronte dell’altro pieno di spazzatura. Una vera discarica a cielo aperto. Il fenomeno è decennale, almeno. È così rilevante che se ne era occupata anche Striscia la Notizia, trasmissione di Canale 5, in una puntata del dicembre 2015 e poi ancora del novembre 2016. Il Comune di Monza ha operato ripuliture periodiche, ma la spazzatura tornava inesorabilmente.
La nuova telecamera installata vuole essere la risposta definitiva. «Potrà servire da strumento di supporto agli agenti della Polizia Locale – si augura il Comune di Monza in un comunicato stampa – che così, oltre alle azioni di presidio del territorio e di ispezione dei rifiuti abbandonati, potranno avvalersi delle registrazioni per rintracciare i trasgressori, privati cittadini o aziende, che rischiano sanzioni sia sul piano amministrativo sia sul piano penale, in base alla natura dell’abbandono, con ammende fino a 26.000 euro».
L’impianto appena installato, in collaborazione con Acinque, «è dotato di un software in grado di individuare la presenza di oggetti in zone specifiche precedentemente mappate e di avvisare in tempo reale gli operatori della Polizia Locale». Potrebbe contribuire dunque anche a cogliere sul fatto gli inquinatori. «La telecamera è anche dotata di sistemi di videoanalisi integrati, che permettono un maggior livello di efficienza nelle indagini e nelle risposte alle emergenze», aggiunge il Comune.
«L’arrivo della telecamera in via dell’Offelera – afferma l’assessora monzese all’Igiene ambientale Viviana Guidetti – ci permetterà di contrastare più efficacemente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti in una delle zone della città più tristemente note per questo tipo di episodi. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’ottica della tutela della salute pubblica e ambientale ma anche della difesa della legalità».