Connect with us

Noi Brugherio

“Povere Creature” al San Giuseppe con Disabato: un viaggio nella filmografia di Yorgos Lanthimos con il critico Chimento

Yorgos Lanthimos foto di Raph_PH da wikimedia
Yorgos Lanthimos foto di Raph_PH da wikimedia

città

“Povere Creature” al San Giuseppe con Disabato: un viaggio nella filmografia di Yorgos Lanthimos con il critico Chimento

Torna la rassegna Disabato, lezioni di cinema, al Cinema San Giuseppe di Brugherio, e per il primo appuntamento della stagione propone un film davvero particolare e Leone d’oro a Venezia 2023: “Povere Creature”, di Yorgos Lanthimos, con una magnifica Emma Stone premio Oscar come migliore attrice protagonista. L’appuntamento è per sabato 19 ottobre alle ore 16.

Come da tradizione, la visione sarà accompagnata dalla presenza del critico cinematografico Andrea Chimento, ma con una modalità insolita. “Solitamente – spiega Chimento – il mio intervento e il dialogo con il pubblico sono al termine del film, nello stile tipico dei cineforum”. Questa volta, invece, “proporrò un’introduzione iniziale, di mezz’ora circa, che approfondirà la figura del regista, Yorgos Lanthimos, calando ‘Povere creature’ nella sua filmografia”.

Yorgos Lanthimos: un grande indagatore dell’animo umano

“Il regista greco – aggiunge Chimento – è un grande indagatore dell’animo umano. Spesso racconta per immagini le prigioni che ci sono attorno alle persone e il modo in cui ciascuno cerca di fuggirne”. Un’occasione unica per approfondire la conoscenza di questo regista originale e del suo stile cinematografico.

Il film: una Emma Stone magnifica

“Povere Creature” vede protagonista una straordinaria Emma Stone nei panni di Bella, una donna che rinasce e impara a riscoprire la vita e le relazioni umane. Un trionfo di immaginazione e azzardo, in un film visivamente appagante che, giocando con la deformazione della realtà, ci dice quanto culturalmente e socialmente dobbiamo ancora progredire in termini di equità e rispetto.

La storia, tratta dal romanzo di Alasdair Gray, racconta di Bella, riportata in vita dal Dr. Godwin Baxter (Willem Dafoe) con il cervello del figlio che portava in grembo. Bella dovrà affrontare un percorso di crescita e scoperta di sé, in un mondo che non sempre è pronto ad accoglierla.

Informazioni utili:

  • Data e ora: Sabato 19 ottobre, ore 16
  • Luogo: Cinema San Giuseppe, Brugherio
  • Ingresso: 5 euro con Tessera Amico del Bresson (TAB); 4 euro con TAB e Carnet; 6 euro senza Tessera Amico del Bresson.
  • Tessera Amico del Bresson (TAB): sempre disponibile al costo di 5 euro.
Continue Reading

More in città

To Top