Connect with us

Noi Brugherio

La Scuola De Filippo celebra la Giornata Europea delle Lingue

La Scuola De Filippo celebra la Giornata Europea delle Lingue
La Scuola De Filippo celebra la Giornata Europea delle Lingue

città

La Scuola De Filippo celebra la Giornata Europea delle Lingue

Il 26 settembre si festeggia la Giornata europea delle lingue, celebrata ogni anno in tutta Europa. 

La scuola secondaria De Filippo ha voluto cogliere questa opportunità per riflettere insieme sull’importanza della comunicazione e dello scambio culturale. Il lavoro si è articolato lungo tutta la settimana, fino ad arrivare all’evento finale che si è tenuto nell’Auditorium della scuola venerdì 4 ottobre. Le attività sono state strutturate in modi diversi, a seconda delle classi di appartenenza.

Nelle classi prime i docenti hanno proposto una riflessione collettiva sull’importanza delle lingue straniere, domandando agli alunni cosa significasse parlare una lingua straniera, se conoscessero esempi di persone che parlassero più lingue. Successivamente ci si è soffermati sull’Unione europea, facendo un’analisi dei Paesi che ne fanno parte e delle lingue parlate all’interno di essa.

I ragazzi delle classi prime si sono anche cimentati nella LIS, la lingua italiana dei segni, riproducendo in classe la canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni per testimoniare come le lingue siano strumento di unione e comprensione. Inoltre hanno preparato delle bandiere degli stati membri dell’UE, che in seguito sono state appese in auditorium.

Gli alunni delle classi seconde invece, con l’aiuto dell’insegnante di Arte, dovranno pensare e preparare nei prossimi mesi un logo per il “Concorso per la maglietta della GEL” (Giornata europea delle lingue).

Durante la settimana i ragazzi delle classi terze hanno preparato con la docente di musica l’Inno alla gioia, e hanno composto delle brevi poesie sul modello del Limerick con la docente di italiano.

I docenti di lingua, nelle classi terze, hanno fatto interventi in riferimento al progetto Erasmus+, per spiegare l’importanza reale e concreta di imparare una lingua straniera e vivere a contatto con una cultura diversa dalla nostra.

L’unione di tutti questi lavori è avvenuta venerdì 4 ottobre in auditorium.

I ragazzi hanno suonato l’inno dell’Unione Europea, diretti dalla docente di musica.

In seguito, il prof. Petrella, organizzatore dell’evento, ha iniziato con i ragazzi seduti un “talk” sull’importanza delle lingue e la loro funzione nella vita di tutti noi. Ha poi chiamato alcuni alunni di 3^ a leggere le poesie da loro composte in classe. 

È stato un bel momento di unione e riflessione; ancora una volta la scuola De Filippo ha mostrato la sua attenzione e la sua sensibilità verso i temi che la caratterizzano, come l’inclusione e la multiculturalità.

Prof. Silvia Beretta

Continue Reading

More in città

To Top