Connect with us

Noi Brugherio

Polizia Locale, notti smart contro l’alcol al volante

L'operazione Smart della Polizia Locale in viale Lombardia
L'operazione Smart della Polizia Locale in viale Lombardia

città

Polizia Locale, notti smart contro l’alcol al volante

Notti “smart” a Brugherio, quando la Polizia Locale ha intensificato i controlli stradali nelle ore notturne grazie al bando regionale SMART (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio). La vicesindaco Mariele Benzi ha reso noti i risultati dell’operazione, che ha visto gli agenti impegnati in due weekend, il 21-22 e il 28-29 settembre, in turni straordinari dalle 21 alle 3 di notte pagati dalla Regione.

«L’obiettivo di questi controlli mirati – spiega il vicesindaco Benzi – è quello di aumentare la sicurezza sulle strade cittadine. Soprattutto nelle ore serali e notturne, quando solitamente le pattuglie della Polizia Locale non sono attive».

I numeri dell’operazione “Smart” a Brugherio:

  • 13 operatori della Polizia Locale impiegati
  • 140 persone controllate
  • 136 veicoli fermati
  • 104 identificazioni effettuate
  • 12 verbali per violazioni al Codice della Strada
  • 5 patenti ritirate
  • 3 conducenti di monopattini elettrici sanzionati
  • 1 veicolo sottoposto a fermo amministrativo con sequestro
  • 134 alcoltest effettuati, di cui 4 con esito positivo

Particolare attenzione è stata dedicata alla guida in stato di ebbrezza. Gli agenti hanno effettuato 134 alcoltest, quattro dei quali hanno dato esito positivo. Tra questi, un caso ha richiesto un intervento più complesso da parte degli agenti.

«Un automobilista, non residente a Brugherio, è stato fermato all’1.50 di notte – racconta la vicesindaco -. L’uomo, alla guida di un’Audi A3, proveniva da via Manin e si dirigeva verso via Aldo Moro. Alla vista della pattuglia, ha effettuato una pericolosa inversione di marcia dandosi alla fuga per le vie del centro. Gli agenti lo hanno inseguito e fermato in via Oberdan, dove è stato sottoposto ad alcoltest con esito positivo e gli è stata ritirata la patente».

I controlli si sono concentrati in diverse zone del territorio comunale, con particolare attenzione alle aree considerate più a rischio.

Continue Reading

More in città

To Top