Connect with us

Noi Brugherio

Sfreccia a 60 km/h in monopattino in viale Lombardia: fermato dalla Polizia Locale. Ma quali sono le regole per questi mezzi?

Un monopattino elettrico (foto d'archivio dal sito pexels.com)
Un monopattino elettrico (foto d'archivio dal sito pexels.com)

città

Sfreccia a 60 km/h in monopattino in viale Lombardia: fermato dalla Polizia Locale. Ma quali sono le regole per questi mezzi?

Venerdì 27 settembre, alle 16.30 circa, la Polizia Locale di Brugherio ha fermato un uomo di 44 anni residente a Villasanta che sfrecciava su un monopattino elettrico a 60 km/h in viale Lombardia.

Gli agenti, impegnati in un servizio di pattugliamento, hanno notato il monopattino che viaggiava a velocità sostenuta e hanno quindi iniziato un inseguimento. “Il pilota”, un 44enne di Villasanta, è stato raggiunto e fermato poco dopo.

Monopattino sequestrato

Dalla verifica tecnica, secondo quanto risulta, è emerso che il monopattino, pur essendo un veicolo a libera vendita, non era omologato per la circolazione stradale. La sua potenza, superiore a 1 kW, lo rende utilizzabile solo “su pista o aree private”. Il mezzo è stato quindi sequestrato e le generalità del 44enne sono state segnalate al Prefetto che stabilirà la sanzione da emettere.

Appello alla prudenza

Il Comando della Polizia Locale di Brugherio raccomanda la massima prudenza nell’utilizzo dei monopattini elettrici, soprattutto se affidati a ragazzi tra i 14 e i 18 anni. “Si auspica una maggiore attenzione a questi strumenti – fanno sapere dal Comando – soprattutto se affidati ai ragazzi tra 14 e 18 anni in relazione alla tipologia del mezzo, della strada e all’uso del casco …anche se nel caso odierno il trasgressore aveva ben altra età”.

Le regole per l’uso dei monopattini

Secondo il sito altalex, per quanto riguarda il codice della strada i monopattini, elettrici o non elettrici, sono equiparati alle biciclette e devono sottostare alle stesse regole generali, ma con alcune eccezioni. Devono infatti avere due assi, possono avere un solo motore elettrico di potenza non superiore a 0,50 kW, manubrio, freni indipendenti su entrambe le ruote, luce anteriore bianca e posteriore rossa, frecce, catarifrangenti, non devono avere il sedile. Devono avere un regolatore di velocità configurabile a 6 km/h sulle aree pedonali e di 20 km/h negli altri casi.

La rivista dell’ACI (Automobile club d’Italia) precisa le regole di comportamento.

I guidatori:

  • devono avere compiuto 14 anni;
  • devono indossare il casco, se hanno l’età compresa  tra i 14 e i 18 anni
  • devono rispettare il limite di velocità consentito di  20 km/h, e di 6 km/h nelle aree pedonali 
  • non possono trasportare altre persone, oggetti o animali, trainare veicoli, condurre animali e farsi trainare da un altro veicolo
  • devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani
  • devono indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità di notte, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e durante tutto il periodo dell’oscurità.

I monopattini possono circolare:

  • sulle strade urbane, ma solo sulle strade che prevedono il limite di velocità di 50 km/h 
  • nelle aree pedonali 
  • sui percorsi pedonali e ciclabili
  • sulle corsie e sulle piste ciclabili e dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette.

I monopattini non possono circolare:

  • sulle strade extraurbane e sulle strade urbane che prevedono un limite di velocità superiore a 50 km/h
  • sui marciapiedi, dove è consentita soltanto la conduzione a mano
  • contromano, salvo che nelle strade con doppio senso ciclabile. 

Sosta e divieti:

  • è consentita la sosta negli stalli riservati alle biciclette, ai ciclomotori e ai motoveicoli
  • è vietato sostare sul marciapiede, salvo nei casi in cui rientri nelle aree individuate dai comuni con apposita segnaletica o con coordinate GPS di localizzazione, consultabili pubblicamente nel sito internet del comune.
Continue Reading

More in città

To Top