città
Da lunedì 7 ottobre al via in Lombardia la campagna antinfluenzale
Come tutti gli anni, ha preso il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita di Ats Brianza, Agenzia di tutela della salute. È possibile vaccinarsi presso i medici di medicina generale, i pediatri, le farmacie di comunità e le ASST. La campagna antinfluenzale è partita martedì 1 ottobre in tutta la Lombardia, con la somministrazione per operatori sanitari, pazienti cronici, pazienti ricoverati, donne in gravidanza e ospiti delle Case di riposo o strutture simili.
C’è anche il «Vax day»
Il 5 e 6 ottobre avranno luogo i “vax day”: la sede più vicina a Brugherio è l’ospedale di Desio (via Mazzini), che fa il vax day domenica 6 ottobre dalle 8.30 alle 15.30.
Dal 7 ottobre è possibile vaccinarsi dal proprio medico o pediatra e dal 14 ottobre anche in alcune farmacie.
Le prenotazioni
Le prenotazioni per la vaccinazione presso i punti vaccinali delle ASST, sia per i vax day che per la campagna di vaccinazione ordinaria, vanno effettuate attraverso la piattaforma regionale Prenota Salute https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/.
Le donne in gravidanza e gli operatori sanitari
Le donne in gravidanza e nel puerperio (fino a 6 settimane dal parto) e gli operatori sanitari possono accedere alla vaccinazione antinfluenzale senza prenotazione, anche se per motivi organizzativi è comunque preferibile la prenotazione online sul portale.
Possibile richiedere anche il vaccino anti-Covid
È possibile richiedere la co-somministrazione del vaccino anti-Covid con il vaccino antinfluenzale, oltre a quelle anti-pneumococco e anti-herpes zoster per le categorie per cui queste vaccinazioni sono raccomandate. Chi non ha il medico e si rivolge agli Amt (Ambulatori medici temporanei) può prenotare la propria vaccinazione chiamando il numero 039.6657199 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16.
Fino al 4 novembre la campagna è rivolta solo ad alcune categorie
Dal primo ottobre al 4 novembre, la vaccinazione gratuita è rivolta alle seguenti categorie: donne in gravidanza e nel periodo postpartum (sei settimane successive al parto), persone a partire dai 60 anni di età, bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni; persone a rischio per status o patologia; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico; Forze di polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile e personale scolastico docente e non docente.
Dal 4 novembre la campagna è aperta a tutti i cittadini. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito: www.wikivaccini.regione.lombardia.it