città
Teruzzi, la tappezzeria fin dagli anni cinquanta
Il riconoscimento di “Attività storica 2024”, da parte di Regione Lombardia, è stato attribuito anche al negozio “Teruzzi Teo Srl, biancheria e tessile per la casa – Vendita al dettaglio”, da oltre 70 anni presente a Brugherio. La storia della Teruzzi è un mosaico di tradizione, famiglia e passione, al servizio della qualità e dell’eleganza. Tutto ha inizio nel 1952, quando Luigi Teruzzi, «con una visione chiara e la passione per l’artigianato – raccontano i familiari -, ottiene la licenza per il commercio di generi da materassaio e tappezziere a Brugherio. Da un piccolo negozio ricavato nel piano terra della sua abitazione in via Luigi Teruzzi 35, inizia un percorso di eccellenza nel mondo dei tessuti e dell’arredamento per la casa».
Le tappe storiche
È nel 1961 che l’attività si espande e si trasferisce al civico 33 della stessa via, inaugurando una nuova vetrina. «La sede storica del laboratorio si trovava sempre a Brugherio – continuano -, in un piccolo capannone. A fine anni ‘70 l’attività venne tramandata ai figli Ercole e Ornella che ampliarono l’attività. Con il passare degli anni, l’azienda continuò a crescere. Nel 1981 si aprì anche al commercio all’ingrosso; è così che prende avvio il laboratorio di confezioni di tendaggi per tappezzieri e contemporaneamente il reparto per l’assemblaggio di binari per tende».
Il 1985, un anno di svolta
La svolta per l’azienda arrivò nel 1985 «con la nevicata che rovinò inesorabilmente gli spazi. Così si trasferì l’attività di laboratorio in via Belvedere assicurando un ampliamento dell’attività. Oggi lo stabilimento insiste su un’area di circa 1200 mq, modernamente attrezzata per l’esecuzione di tutta la produzione correlata all’attività».
L’evoluzione dell’azienda negli anni
Nel 1995 «si aprì l’ufficio tecnico per soddisfare dapprima le esigenze della società stessa e poi per dare un servizio ai clienti come supporto riguardante rilievi, preventivi e posa in opera. Così ora sviluppiamo progetti di studi di architettura e con i nostri partners siamo in grado di eseguire realizzazioni “chiavi in mano”». Dal 2001, Elisabetta e Roberta, figlie di Ornella, non solo continuarono l’attività, ma ampliarono il laboratorio di sartoria artigianale, creando collezioni di tessuti uniche, distribuite con una rete vendita in esclusiva in tutta Italia. «Negli anni siamo stati di supporto per l’allestimento di arredamento d’interni di prestigiosi appartamenti, hotel & resort. Nel 2004, il negozio si trasferì nella sede attuale in via A. Cazzaniga 11, uno spazio espositivo moderno di 200 mq con nove ampie vetrine, suddiviso in settori dedicati a biancheria per la casa, intimo, tessuti per tendaggi, tappezzerie, tappeti su misura, e molto altro, offrendo prodotti di altissima qualità, compresi materassi delle migliori marche».
I riconoscimenti nel passato
L’attività ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi, come: il “Martello d’argento” nel 1996 e l’attestato “Maestro città di Milano” nel 2007, che testimoniano «il valore e l’eccellenza del nostro lavoro». Nel 2014, la Camera di Commercio di Monza e Brianza «ci ha riconosciuto come “Impresa Storica” un simbolo di qualità e dedizione che attraversa le generazioni».
«Siamo orgogliosi di ricevere questo riconoscimento sia per la nostra famiglia che per i nostri collaboratori che negli anni hanno contribuito con impegno costante alla crescita e allo sviluppo della nostra attività».
Un’azienda al passo con i tempi
«La nostra azienda attraversa tre generazioni, unisce tradizione e innovazione con due realtà un negozio specializzato in tessili per la casa e biancheria per la persona e un’azienda tessile operante su tutto il territorio nazionale come editori tessili e sartoria d’arredo di alto livello. Nel nostro negozio, da oltre 70 anni, offriamo una vasta gamma di prodotti di alta qualità, tra cui tendaggi su misura, imbottiti, lenzuola, asciugamani, tappeti e materassi tecnologicamente avanzati, che assicurano il massimo comfort e funzionalità. Da oltre 70 anni, ci dedichiamo con passione alla confezione artigianale di tendaggi e complementi d’arredo, garantendo un servizio personalizzato e curato in ogni dettaglio per soddisfare le esigenze dei nostri clienti».
«La nostra azienda tessile, fiore all’occhiello della famiglia Teruzzi Bramati dal 1952, continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore tessile d’arredo su tutto il territorio nazionale. Grazie a una stretta collaborazione con tessitori, laboratori di finissaggio, ricamo e stampa».