Connect with us

Noi Brugherio

Sabato 24 agosto la salita alla «montagna di Brugherio»

La salita al monte Sobretta nel 2008 (foto di Andrea Recalcati)
La salita alla croce del monte Sobretta nel 2008 (foto di Andrea Recalcati)

città

Sabato 24 agosto la salita alla «montagna di Brugherio»

Brugherio torna a salutare la croce sul monte Sobretta: sabato 24 agosto è la data dell’appuntamento estivo a Santa Caterina Valfurva. 

In occasione del 56esimo anniversario dalla posa, infatti, verrà nuovamente ricordata la croce di 3 metri che i giovani dell’oratorio San Giuseppe hanno trasportato e installato sulla cima del monte Sobretta, nel gruppo del Gavia. 

L’omaggio a questa montagna, inizialmente senza croce, era dovuto al legame di affetto che univa la montagna, i giovani e le loro vacanze estive oratoriane. La montagna di 3.300 metri, che divide Bormio e Santa Caterina, è quindi considerata in maniera affettiva “la montagna di Brugherio”.

«L’accesso a questa croce non è sempre stato semplice: da tre anni, infatti, è stato ritracciato il sentiero che dal rifugio Sunny Valley Mountain Lodge porta alla cima. Adesso è un sentiero molto semplice e adatto a tutti: con meno di due ore di camminata si raggiunge la croce», afferma Giancarlo Quadrio

Racconta che sono sempre presenti alla manifestazione circa una quarantina di persone, che chiama «gli affezionati», tra cui Pietro Biraghi, 84 anni, presente fin da quella prima volta nel 1968.

Quadrio continua: «Beppe Bonseri, gestore del rifugio, è rimasto colpito e interessato dall’iniziativa brugherese». Essendo anche proprietario degli impianti di funivia, nel 2023 il Sunny Valley ha proposto una convenzione che prevedeva il viaggio con la funivia e un pranzo al rifugio ad un prezzo vantaggioso. «Al momento siamo ancora in attesa della conferma di una convenzione valida anche per questo agosto, ma sicuramente Bonseri troverà una modalità che possa coinvolgere ed invogliare anche la gente del posto in una giornata particolare».

Il ricordo di agosto promette di essere un momento di unione per tutti i partecipanti, rinnovando ancora una volta un legame che da decenni unisce la comunità di Brugherio alla sua montagna. 

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi alla libreria Parole Nuove presso il centro commerciale Kennedy. 

In alternativa, è possibile partecipare alla giornata del 24 agosto anche telefonando all’ufficio turistico di Santa Caterina al numero 034.2935544, oppure contattare Giancarlo Quadrio (al numero 348.8708191); Pietro Biraghi (al numero 349.2853976) o Paolo Mazzoleni (al numero 329.3710012).

Continue Reading

More in città

To Top