Connect with us

Noi Brugherio

Teatro a cena con delitto: iscrizioni aperte fino a mercoledì 26

Alberto Pistacchia, regista e autore dello spettacolo
Alberto Pistacchia, regista e autore dello spettacolo

città

Teatro a cena con delitto: iscrizioni aperte fino a mercoledì 26

Non una semplice “cena con delitto”, ma un vero spettacolo teatrale, a cena, con i commensali che diventano investigatori. «Il delitto è servito», sabato 29 giugno presso l’oratorio San Giuseppe, è la proposta della compagnia teatrale guidata da Alberto Pistacchia, maestro di teatro con scuola a San Damiano. Insieme a lui (autore e regista dello spettacolo) saranno sul palcoscenico anche Serena Basilico, Leonardo Teruzzi e Luca Rappa.

Indagine a tavola

«È una piece teatrale – spiega Pistacchia – che, anziché essere divisa in due atti come accade spesso a teatro, segue i ritmi della cena, con quattro blocchi di recitazione da circa 10 minuti l’uno». Il primo è all’inizio, appena i commensali sono seduti. Poi, vengono serviti gli antipasti e i tavoli iniziano a dialogare, cercando di arrivare alla soluzione dell’enigma: chi ha ucciso l’imprenditore Alessandro Sarni? Finiti gli antipasti, i camerieri sgomberano i tavoli e, sul palcoscenico, va in scena il secondo blocco. Poi arrivano i primi, e così via. «Ogni scena – precisa l’autore – è disseminata di piccoli indizi, dialoghi rivelatori o, al contrario, ingannevoli, che guidano gli spettatori a entrare nella storia, nei panni dell’investigatore». Non a caso, aggiunge, i tavoli che poi sono le squadre hanno nomi quali Poirot, Signora Fletcher, Tenente Colombo…».

Esperienza ludica e di teatro

La parte legata all’omicidio, precisa Pistacchia, non è impressionante, «a volte viene solo raccontata, oppure addirittura l’attore, morto in scena, dopo poco si rialza e va a mangiare insieme al pubblico». Per questo motivo «la serata è adatta a tutti, anche ai ragazzi dai 10 anni in su. È un’esperienza ludica e di teatro, oltre ad essere una cena completa, è molto divertente e consiglio a tutti di provarla. La proponiamo per la prima volta a Brugherio e anche per questo abbiamo voluto tenere il prezzo più basso possibile». 

In gruppo, singoli, coppie

La formula, d’altra parte, è di successo. Spiega il regista che «ci sono gruppi di veri appassionati che non mancano un appuntamento. Ma la serata è perfetta anche per chi si iscrive da solo, o in coppia, o in famiglia: discutere del caso e degli indizi a tavola è un modo per fare conoscenza in modo semplice e immediato». Sono già una settantina gli iscritti, ma il salone dell’oratorio San Giuseppe può accogliere molte più persone: le iscrizioni sono aperte fino a mercoledì 26 giugno.

Informazioni e prenotazioni: ideanimeinmovimento@gmail.com – 392.3181151 – 347.0733212.

Menu completo più spettacolo 25 euro.

Continue Reading

More in città

To Top