città
Nuovo sacerdote in città: a San Carlo arriva don Marco Madè
Dopo un periodo senza un prete stabile, la parrocchia di San Carlo si prepara ad accogliere don Marco Madè. La notizia è stata data durante le Sante Messe di sabato e domenica: il nuovo sacerdote inizierà il suo ministero brugherese a settembre.
Originario di Quarto Oggiaro, don Marco ha però sempre vissuto con i suoi genitori a Rozzano. Racconta che per lui, Brugherio è una realtà ancora sconosciuta, ma è pronto ad affrontare questa nuova sfida con entusiasmo e umiltà.
Don Marco, che negli ultimi cinque anni ha servito la parrocchia di Santa Cecilia a Milano (prima era a Locate Triulzi), a Brugherio vuole entrare in punta di piedi, senza creare aspettative. «Vorrei prendermi del tempo per conoscere la comunità di San Carlo, – afferma don Marco – non voglio partire con idee preconcette, ma osservare e comprendere le dinamiche esistenti. Voglio vedere quel che c’è».
La predisposizione verso alcuni ambiti pastorali c’è, ma don Marco preferisce lasciarsi scoprire pian piano dalla sua nuova comunità: «Vorrei che siano i parrocchiani a scoprire chi sono e cosa posso offrire loro e viceversa» spiega.
Non resta quindi che aspettare il suo arrivo per intraprendere insieme un nuovo percorso di conoscenza.
La parrocchia San Carlo era senza un sacerdote di riferimento dal luglio 2023, quando l’allora prete Pietro Guzzetti ha lasciato il ministero sacerdotale. Hanno sopperito all’assenza l’impegno dei laici e la presenza assidua di frate Alberto per la celebrazione delle Sante Messe.