Connect with us

Noi Brugherio

Il Consiglio comunale salva le 3 nutrie in città

Foto generica di una nutria

città

Il Consiglio comunale salva le 3 nutrie in città

Il consiglio comunale salva le nutrie brugheresi. Non saranno uccise, ma solo sterilizzate. Ha posto il problema la consigliera Irina Neagu (Gruppo misto) a partire dal piano regionale entrato in vigore il primo gennaio che prevede di eliminare, uccidendole, le nutrie in tutta la Lombardia.

Questi animali sono infatti una specie invasiva e ritenuta dannosa per le coltivazioni. Scavando il terreno, inoltre, per lo più in prossimità di rogge e fiumi, indeboliscono gli argini. Non attaccano l’uomo, mentre si registrano casi di cani aggrediti.

Questi “castorini” sono stati allevati a lungo per la loro pelliccia, utilizzata per capi di abbigliamento. Liberati in natura da qualche allevamento, si sono poi rapidamente riprodotte e diffuse.

A Brugherio, secondo quanto riferito da Neagu, ce ne sarebbero 3, in aree dove non creano problemi all’agricoltura né agli argini. Verranno quindi sterilizzate e continueranno a vivere fino alla loro morte naturale che avviene attorno ai 4 anni.

I consiglieri hanno votato all’unanimità in modo favorevole, con l’eccezione dei due consiglieri della Lega: si sono astenuti sostenendo che sia necessario preoccuparsi, oltre che delle nutrie, «anche dell’invasione delle cornacchie in città».

Continue Reading

More in città

To Top