Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 26 Festa dei popoli, festa di tutti, con aperitivi, giochi, incontri

Festa dei popoli del maggio 2023
Festa dei popoli del maggio 2023

città

Domenica 26 Festa dei popoli, festa di tutti, con aperitivi, giochi, incontri

Dopo il successo dell’anno scorso, la tradizionale Festa dei Popoli, organizzata da Caritas Brugherio, si ripete anche quest’anno nella sua diciassettesima edizione. 

clicca qui per scaricare il volantino

La festa si apre con due interessanti appuntamenti in collaborazione con il cinema teatro San Giuseppe: la proiezione del film “I bambini di Gaza”, martedì 21 maggio alle 21.15; seguito da “Tori e Lokita”, martedì 28 maggio sempre alle 21.15. 

Il culmine della festa avverrà però domenica 26 maggio con una giornata interamente organizzata all’oratorio San Giuseppe. Ad introdurla, un torneo di calcetto a 5 che vedrà la partecipazione di comunità straniere presenti sul territorio, dalle 9 alle 13. Seguirà la competizione un aperitivo per tutte le squadre partecipanti e, nel pomeriggio, le premiazioni dei vincitori. 

Quest’anno l’evento avviene in concomitanza con la prima Giornata Mondiale dei Bambini voluta da Papa Francesco: il pomeriggio di domenica sarà quindi dedicato proprio a loro. Inizierà, infatti, con esibizioni dei bambini delle scuole dell’Infanzia Maria Ausiliatrice e San Luigi insieme a rappresentanti della comunità dello Sri Lanka, seguito da un momento di accoglienza nella cappella dell’oratorio, in collegamento con tutti i bambini del mondo.

Dalle 15 alle 18 il pomeriggio si arricchisce di attività e giochi con la partecipazione di animatori e numerose associazioni, tra cui: la Cooperativa Il Brugo che si occuperà dei giochi in legno; gruppo San Vincenzo del laboratorio di cucito “Il Filo dei Sogni”; Caritas del banchetto con libri per bambini e adulti; Gruppo Sferruzzo terrà lo stand dei propri prodotti; Casa Jobel un laboratorio per bambini e adulti e, recentemente aggiunto, anche il Centro Mamma Rita (Monza) sarà presente. Inoltre, saranno presenti anche un banchetto di trucco per i bambini e una stazione di Hennè-Tatuaggi naturali per bambini e adulti. 

Anche quest’anno non manca l’aperitivo etnico, grande successo dell’anno precedente: composto da assaggi di cibi preparati dai gruppi multietnici e dalle famiglie che partecipano alla festa.

L’appuntamento nel Salone Polifunzionale alle 16.30 è con Yulia Mattu, scrittrice ucraina, che presenterà il suo libro “Profuga” basato sulla propria esperienza di vita. 

La domenica volge al termine con la Santa Messa multiculturale di chiusura, concelebrata con i sacerdoti della Comunità Pastorale Epifania del signore e dalle Comunità straniere alle 18.30, seguita da un’animazione con canti del Coro della Festa dei Popoli.

Livio Campara, direttore di Caritas Brugherio, sottolinea l’importanza della Festa dei Popoli come momento di fratellanza e condivisione. L’associazione, impegnata tutto l’anno nell’integrazione delle persone straniere in città, vede in questo evento un gesto significativo di inclusione e riconoscimento della diversità che arricchisce la comunità locale. «Caritas – conclude – anche quest’anno, si impegna a mantenere la tradizione, nella sua semplicità, di una festa per tutti noi brugheresi». 

Continue Reading

More in città

To Top