Festa della Lombardia, sabato 25 e domenica 26 maggio in piazza Roma. «Dopo il successo del Music festival dello scorso fine settimana – commenta l’assessora al commercio Annalisa Varisco – continuano le manifestazioni in città. sarà il turno di una manifestazione inedita, la Festa della Lombardia, a pochi giorni dall’anniversario della “battaglia di Legnano” del 29 maggio 1176». Si tratta della battaglia che vide l’esercito di Federico Barbarossa fermato dalla “Lega Lombarda” nel suo tentativo di estendere il suo potere sui Comuni del Nord Italia.
Cultura, cibo, trattori
La festa si chiama “La Mia Lombardia”, un format già collaudato in alcuni altri paesi, ma non nella forma brugherese, che vedrà anche una presenza importante della Coldiretti. Sabato e domenica ci saranno in piazza Roma prodotti tipici lombardi, street food, artigiani.
In particolare sabato alle ore 16 si terrà il laboratorio “Conosci la Lombardia”, con l’obiettivo di illustrare il territorio lombardo ai bambini. La pro loco, nell’occasione, distribuirà opuscoli e pubblicazioni sulla Lombardia fatti e realizzati dalla Regione.
Domenica, si aggiunge la presenza della Coldiretti, come spiega il referente Tiziano Tenca. «Dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 – anticipa – allestiremo una gara di trattorini a pedali per bambini fino a 8 anni. Faremo anche il “battesimo del trattore”: i bambini possono salire su un trattore vero e fare tutte le foto che vogliono».
Da settembre nuovo mercato il martedì in piazza Roma
Tenca è referente per le province di Monza, Milano e Lodi dei mercati agricoli della Coldiretti, dal nome “Campagna amica”. E conferma, insieme all’assessora Varisco, che da settembre ci sarà un nuovo mercato agricolo in città, tutti i martedì mattina in piazza Roma. «A Brugherio – ricorda Varisco – c’è già un mercato contadino il mercoledì alla Torazza e il giovedì in via XXV aprile. Dato che il mercato del sabato non tornerà in centro, avevamo pensato di spostare uno dei due già attivi in piazza Roma. Grazie all’impegno di Coldiretti, invece, riusciamo ad attivarne un terzo, con i prodotti a chilometro zero della nostra bella terra».
Tuffo locale e sguardo globale
Mentre in piazza Roma c’è la festa della Lombardia, a pochi passi di distanza all’oratorio San Giuseppe di via Italia, domenica 26 c’è la Festa dei Popoli che fa incontrare i brugheresi di ogni nazionalità. Un tuffo nel locale e uno sguardo aperto al mondo, vale la pena probabilmente di passare da entrambe.