Connect with us

Noi Brugherio

Ufficio postale distrutto, lo sportello si sposta a Carugate

L'ufficio postale di Brugherio dopo lo scoppio della notte tra il 30 aprile e il primo maggio (foto di M.A.)
L'ufficio postale di Brugherio dopo lo scoppio della notte tra il 30 aprile e il primo maggio (foto di M.A.)

città

Ufficio postale distrutto, lo sportello si sposta a Carugate

Lo scoppio, intorno alle 2.30 della notte tra il 30 aprile e il primo maggio. Un boato che ha svegliato più di un residente di via San Giovanni Bosco e che si è sentito anche a diverse decine di metri di distanza. Opera, si fa per dire, di malviventi che probabilmente volevano svuotare il bancomat dell’ufficio postale di piazza Giovanni XXIII.

Le Forze dell’Ordine, giunte sul posto con il sindaco Roberto Assi, hanno trovato tutte le vetrate dell’ufficio postale in frantumi, le sedie della sala d’attesa scaraventate dall’esplosione in mezzo alla piazza. Dei delinquenti, neanche l’ombra: l’analisi delle videocamere e della scena del crimine potrebbero aprire qualche pista, ma per ora i Carabinieri che stanno indagando mantengono il riserbo.

L’ipotesi più probabile è che il responsabile o i responsabili dell’operazione volessero rubare le banconote che si trovano nel distributore bancomat. Non è escluso che, nel caso dell’ufficio postale, i malviventi abbiano sbagliato la dose di esplosivo, o di gas inserito nel bancomat. Causando così un’esplosione molto più potente del previsto. Se così fosse, si tratterebbe probabilmente di rapinatori alle prime armi o improvvisati.

Ciò che è certo è che l’ufficio postale è da risistemare pesantemente, dopo una opportuna verifica che escluda danni strutturali. Resterà chiuso per diversi giorni, forse settimane. I dipendenti saranno ridistribuiti temporaneamente in altri uffici del territorio.

All’indomani dello scoppio, Poste Italiane non è in grado di quantificare i danni né ipotizzare tempi di riapertura.

Per questo ha attivato una procedura di emergenza, spiega l’ufficio stampa: «Per il ritiro della corrispondenza in giacenza, per il pagamento delle pensioni e per alcune operazioni Bancoposta legate ai conti (come versamento di assegni bancari/circolari su libretti di risparmio cartacei, incasso bonifici domiciliati, richieste di sostituzioni carte Postamat e carte Libretto ecc) i cittadini possono rivolgersi all’ufficio postale di Carugate in via San Francesco D’Assisi, 1 dove è stato attivato uno sportello dedicato» agli utenti brugheresi.

L’ufficio di Carugate è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.20 alle 19.05 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35.

Per tutti gli altri servizi ci si può rivolgere a qualunque ufficio postale: i più vicini suggeriti da Poste sono a San Damiano in via della Vittoria 43 e a Cologno San Maurizio al Lambro in via della Repubblica, 23.

«L’Ufficio Postale di Brugherio riaprirà non appena saranno terminati i lavori di ripristino e messa in sicurezza dello stabile», i cui tempi al momento non sono ancora ipotizzabili.

Continue Reading

More in città

To Top