città
Memorial Innocentin 2024, la coppa va a Bergamo
Una grandiosa finale, giocata punto a punto, ha concluso in grande stile domenica la 28° edizione del memorial Denis Innocentin, torneo di basket under 13 organizzato dalla Polisportiva CGB.
Il trofeo è finito nelle mani di Blu Orobica Basket, che ha battuto in finale l’Aurora Desio con il punteggio di 52 a 50. Sedici squadre si sono sfidate in 4 giorni di pallacanestro, da giovedì 25 a domenica 28 aprile. Per un totale di 48 partite giocate da 250 giovani cestisti.
Un’organizzazione coordinata dal DS Raffaele Stefanino e sostenuta da 50 volontari per un torneo, ha detto il presidente della Polisportiva don Leo Porro, «che è stato più CGB che mai», a sottolineare il grande coinvolgimento di tutta la società.
Alle premiazioni erano presenti anche il sindaco Roberto Assi e la vicesindaco Mariele Benzi, che hanno sottolineato il ruolo dello sport nella crescita dei ragazzi. Non solo a livello fisico, ma anche e soprattutto per uno sviluppo a tutto tondo della persona: «Quello che imparate durante gli allenamenti e in campo – ha detto il sindaco rivolto ai ragazzi – vi insegna a diventare grandi, a diventare adulti».
Non mancavano, alla festa delle premiazioni, il papà e la sorella di Denis Innocentin, Nello e Isabella, particolarmente commossi e, come tutti gli anni, felici per l’abbraccio ideale ricevuto dal pubblico nel ricordo di Denis.
Tra i tanti volti storici del CGB, anche Omar Dieng e Jacopo Mercante, cestisti dalla grande carriera, e Pietro Frigerio, che di Innocentin fu allenatore e del quale ha voluto ricordare i primi passi da bambino sul campo del Palazzetto prima ancora che della grande carriera del giocatore che è arrivato a vincere scudetti e Coppa dei campioni.
La classifica finale del 28° Memorial Denis Innocentin:
- Blu Orobica Bergamo
- Aurora Desio
- Varese basket
- Cantù
- Aba Legnano
- Olimpia Milano
- Social OSA Milano
- Orzi basket Orzinuovi
- APL Lissone
- Hub del sempione
- Urania Milano
- Scuola basket Reggio Emilia
- Bernareggio
- CGB Brugherio
- Cernusco
- Caluschese