Connect with us

Noi Brugherio

Penne nere brugheresi a Monza, istituita la giornata “del sacrificio alpino”

alpini alla manifestazione di Monza

città

Penne nere brugheresi a Monza, istituita la giornata “del sacrificio alpino”

Sabato 6 aprile il Gruppo Alpini Brugherio era presente a Monza per celebrare i Caduti, con propri rappresentanti che hanno scortato il gonfalone cittadino e il presidente del Consiglio Comunale brugherese Michele Bulzomì, delegato dal sindaco Roberto Assi.

La manifestazione si è svolta con un corteo che ha sfilato per le vie della città di Monza, dalla Villa Reale al Monumento dei Caduti in piazza Trento e Trieste. Numerosi i sindaci con i Gonfaloni delle città lombarde, i Vessilli delle Sezioni Alpine con il Labaro Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, accompagnato dal vice presidente vicario.

La Sezione di Monza ha anche festeggiato i 95 anni di costituzione allestendo una Cittadella della Protezione Civile con automezzi e attrezzature.

Un passo significativo è stato fatto dal Consiglio regionale della Lombardia che ha approvato all’unanimità la legge sulla riconoscenza alla solidarietà e al sacrificio degli Alpini, stabilendo che ogni anno verrà celebrata la Giornata della memoria e del sacrificio alpino il 2 aprile, una data simbolica che ricorda l’inaugurazione dell’Ospedale da Campo degli Alpini a Bergamo in piena emergenza Coronavirus.

Continue Reading

More in città

To Top