Connect with us

Noi Brugherio

La mongolfiera vola: domenica di festa in via Turati e Ecofestival in piazza Roma

Foto in una mongolfiera adagiata a terra

città

La mongolfiera vola: domenica di festa in via Turati e Ecofestival in piazza Roma

Domenica 7 aprile la festa della mongolfiera è nell’area Luna Park di via Turati dalle ore 9 alle 19, con la presenza di tre mongolfiere e di altri mezzi volanti senza motore come alianti, parapendii e deltaplani in esposizione. Nel ricordo del primo volo in Italia, realizzato dal conte Paolo Andreani il 13 marzo 1784 dalla sua villa di Moncucco.

Durante tutto il giorno, sarà possibile visitare una mongolfiera nella zona didattica dedicata e assistere a dimostrazioni di operazioni di gonfiaggio della mongolfiera, con la possibilità di entrare al suo interno. «Le mongolfiere stese a terra sembreranno palazzi in orizzontale dai colori affascinanti» assicura Raimondo Messina, presidente dell’associazione Compagnia della mongolfiera.

Tutti in volo

Nel pomeriggio invece, meteo permettendo, due mongolfiere saranno a disposizione del pubblico per effettuare prove di volo vincolato, cioè con corde che legano a terra le mongolfiere e consentono di sollevarsi di qualche decina di metri.

Saranno inoltre presenti zone dove poter esplorare le bancarelle degli hobbisti, con modellini di mongolfiere in vetro, insieme agli stands dedicati ai sapori regionali e allo street foood. Per i più piccoli, sarà anche disponibile un servizio di truccabimbi a cura di Magicalù, offerto dall’associazione “Camper Club Brughè”. 

Quadro all’asta

Le attrazioni di domenica non terminano qui: ospite dell’evento sarà anche il pittore Elio Nava, socio della Compagnia della Mongolfiera, il quale ha creato un quadro appositamente per l’occasione, destinato all’asta. Questa iniziativa si inserisce in un progetto futuro in collaborazione con il Comune di Brugherio, volto a installare la scritta “Brugherio, città della mongolfiera” su una parete dell’acquedotto di viale Lombardia.

Domenica è anche il giorno dell’Ecofestival

Domenica 7 aprile dalle ore 11 alle 20, piazza Roma sarà teatro del primo Ecofestival cittadino, promosso dall’associazione «Plastic Free» in collaborazione con il Comune. Al centro i temi della sostenibilità ambientale trattati in modo innovativo e divertente, con iniziative per bambini e adulti. Un trenino navetta porterà i visitatori dall’Ecofestival alla festa della mongolfiera e viceversa.

Il programma:

  • Ore 11 – 12: decorazione di shopper in cotone biologico con colori naturali
  • Ore 14.30 – 16.30: raccolta mozziconi per le vie del centro e in Villa Fiorita
  • Ore 15 – 16: creazione di “bombe di semi” con materiali organici vegetali
  • Ore 15.30 – 17: mini avventure in Villa Fiorita sui temi del soccorso e del rispetto dell’ambiente
  • Ore 16.30 – 17.30: tavola rotonda su inquinamento da plastica e acqua
  • Ore 17.30 – 18.30: creazione di “bombe di semi” con materiali organici vegetali

Tutto il giorno saranno presenti gli stand con gadget, merchandising e attività di Plastic Free, BrianzAcque, Cooperativa Il Brugo, Flipness, Croce Bianca, Freedom street radio. Oltre a street food e gastronomia, mercatino con vestiti e accessori di seconda mano.

Continue Reading

More in città

To Top