città
Brugherio, città certificata amica dell’ambiente
Brugherio sul palcoscenico, grazie all’impegno nella lotta contro l’inquinamento ambientale. La nostra città è infatti una delle 9 della Lombardia ad ottenere il premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. In tutta Italia, sono stati premiati 111 Comuni. Per ottenere il riconoscimento, spiega la referente cittadina Valeria Oriani, «hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con Plastic Free».
In Lombardia sono stati premiati Borgo Virgilio, Milano, Cernusco sul Naviglio (provincia di Milano); Monza, Brugherio, Villasanta (provincia di Monza Brianza); Olgiate Molgora (provincia di Lecco); Pavia, Landriano (provincia di Pavia).
La premiazione è stata organizzata sabato 9 marzo al teatro Carcano di Milano. All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità, tra le quali la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio: «Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali».
Per quanto riguarda Brugherio, il premio è stato ritirato dall’assessore all’Ambiente Carlo Nava e dall’ex sindaco Marco Troiano, con la presenza dei due referenti Plastic Free cittadini, Valeria Oriani e Gabriele Livorno. «Plastic Free – ha commentato Troiano ringraziando il suo successore Roberto Assi per averlo invitato alla premiazione – ci ha insegnato una cosa importante, che può sembrare banale ma non lo è affatto: che la pulizia e la bellezza di una città dipende in gran parte dalla responsabilità e dall’attenzione che ci mettiamo noi cittadini».
Tra le prossime attività che l’associazione proporrà in città ci sarà, domenica 7 aprile, l’Eco Festival Plastic Free in piazza Roma. Maggiori informazioni sull’appuntamento saranno rese note nelle prossime settimane.