città
La Polizia Locale ferma in due giorni tre guidatori senza patente: migliaia di euro di multe
Mercoledì alle ore 14.55 gli agenti della Polizia Locale hanno fermato un uomo classe 1969 in sella a uno scooter. Una sfilza le mancanze: l’uomo non aveva la patente, mai conseguita, il mezzo non aveva l’assicurazione, né la revisione, né il libretto di circolazione. Per un totale di 6mila euro di multa oltre al ritiro dello scooter.
È stato sequestrato anche un altro ciclomotore in via Volturno: in sella un 17enne senza patente né foglio rosa. Lo stava «provando», avrebbe dichiarato, essendo di proprietà di un amico. È stato contestato l’art 116, guida senza patente e incauto affidamento: 5mila euro di multa e ciclomotore bloccato per 3 mesi.
Martedì, invece, altro caso di guida senza patente, ma questa volta di una microcar. Si tratta di una piccola auto, equiparata a un motorino e dunque si può guidare, con la patente AM, quella per i ciclomotori che possono andare a un massimo di 45 chilometri all’ora. Al volante, un 17enne residente ad Arcore, che la patente non l’aveva mai conseguita. La microcar era intestata alla madre del guidatore, sanzionata per “incauto affidamento”, in quanto consentiva al figlio, minore di anni 18, di guidare senza aver mai conseguito alcuna patente di guida. Il totale delle sanzioni è arrivato così a 5.700 euro.