città
Domenica 3 marzo le elezioni per la Provincia di Monza, ma votano solo sindaci e consiglieri comunali (e c’è il brugherese Radaelli)
Domenica 3 marzo dalle ore 8 alle ore 20 ci saranno le elezioni per scegliere il nuovo presidente e i nuovi consiglieri della Provincia di Monza e Brianza. Sono elezioni “di secondo grado”: significa che non votano tutti i cittadini, ma soltanto gli 871 consiglieri comunali e i sindaci dei 55 Comuni della provincia.
Ma siccome i Comuni hanno diverse dimensioni e popolazioni, il voto è ponderato, cioè c’è una sorta di moltiplicatore. Ad esempio, guardando i due estremi, i 9 consiglieri e sindaco di Aicurzio, paese di 2mila abitanti, hanno un indice di ponderazione di 25.
I 33 consiglieri e sindaco di Monza, città da 120mila abitanti, hanno un indice di 454. Brugherio, con i suoi 25 consiglieri e sindaco e 35mila abitanti, ha un indice di 197, quello riservato ai centri tra 30mila e 100mila abitanti.
I candidati alla carica di presidente sono Luca Santambrogio, attuale presidente e sindaco di Meda, di centrodestra, e Gianpiero Bocca, sindaco di Cesano Maderno, di centrosinistra.
Tra i candidati alla carica di consigliere provinciale c’è un solo brugherese: Danilo Radaelli, consigliere comunale della Lega, inserito nella lista a sostegno di Santambrogio.