Connect with us

Noi Brugherio

Brugherio inserita tra i 111 Comuni «Plastic free» d’Italia: a marzo la premiazione

La conferenza stampa di presentazione dei comuni «Plastic free» d'Italia. foto da www.plasticfreeonlus.it
La conferenza stampa di presentazione dei comuni «Plastic free» d'Italia. foto da www.plasticfreeonlus.it

città

Brugherio inserita tra i 111 Comuni «Plastic free» d’Italia: a marzo la premiazione

Brugherio è uno dei 111 Comuni «Plastic free» d’Italia. Nove di questi sono in Lombardia, 3 in provincia di Monza: il capoluogo, Brugherio e Villasanta. Il riconoscimento è stato annunciato mercoledì 24 gennaio in una conferenza stampa organizzata presso la Camera dei Deputati. Il comitato, spiega l’associazione, ha operato una valutazione dei singoli Comuni «su ben 23 punti e basata sulla lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dall’Ente e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free». 

I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano. si certificherà così che Brugherio è uno dei 111 Comuni «Plastic free» d’Italia.

«Questo risultato – commentano il sindaco Roberto Assi e l’assessore all’ambiente Carlo Nava – è un vanto per la città. Si tratta di un’operazione avviata dalla giunta di Marco Troiano che noi abbiamo voluto continuare a sostenere. Ringraziamo anche Valeria Oriani, la referente cittadina di Plastic Free». 

Il prossimo passo, aggiungono, è rendere anche il Comune completamente privo di plastica usa e getta, installando dei distributori di acqua che la pescano dalla rete idrica così che i dipendenti comunali possano riempire anche al lavoro le borracce che sono state distribuite nelle scorse settimane.

Continue Reading

More in città

To Top