città
Brugherio inserita tra i 111 Comuni «Plastic free» d’Italia: a marzo la premiazione
Brugherio è uno dei 111 Comuni «Plastic free» d’Italia. Nove di questi sono in Lombardia, 3 in provincia di Monza: il capoluogo, Brugherio e Villasanta. Il riconoscimento è stato annunciato mercoledì 24 gennaio in una conferenza stampa organizzata presso la Camera dei Deputati. Il comitato, spiega l’associazione, ha operato una valutazione dei singoli Comuni «su ben 23 punti e basata sulla lotta agli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione sul territorio, la gestione dei rifiuti urbani, le attività virtuose realizzate dall’Ente e la collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free».
I riconoscimenti a forma di tartaruga verranno consegnati alle amministrazioni comunali in una cerimonia ufficiale che si terrà il prossimo 9 marzo presso il Teatro Carcano, a Milano. si certificherà così che Brugherio è uno dei 111 Comuni «Plastic free» d’Italia.
«Questo risultato – commentano il sindaco Roberto Assi e l’assessore all’ambiente Carlo Nava – è un vanto per la città. Si tratta di un’operazione avviata dalla giunta di Marco Troiano che noi abbiamo voluto continuare a sostenere. Ringraziamo anche Valeria Oriani, la referente cittadina di Plastic Free».
Il prossimo passo, aggiungono, è rendere anche il Comune completamente privo di plastica usa e getta, installando dei distributori di acqua che la pescano dalla rete idrica così che i dipendenti comunali possano riempire anche al lavoro le borracce che sono state distribuite nelle scorse settimane.