città
Arrivano le strisce pedonali rialzate in via Quarto e Santa Clotilde: progetto da 100mila euro
Le strisce pedonali di via Quarto e via Santa Clotilde saranno messe in sicurezza con attraversamenti rialzati, simili a quelli presenti a San Damiano.
È quanto prevede il progetto approvato dalla giunta comunale per un costo complessivo di 100mila euro. In via Santa Clotilde sostituiscono i dossi di gomma rimossi pochi mesi fa perché non più a norma di legge, ma interesseranno tutto l’incrocio con via Cazzaniga. In via Quarto, invece, si tratta di una realizzazione nuova. E necessaria, a quanto pare, visti i due incidenti avvenuti lo scorso anno (senza gravi conseguenze, fortunatamente).
Il progetto è stato approvato nel 2023 e dunque pesa sul bilancio 2023, ma altre iniziative legate alla sicurezza stradale sono attese quest’anno. Tra cui, molto probabilmente, la creazione di analoghi attraversamenti rialzati in via Santa Caterina nei pressi della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice.
«La situazione delle strade – commenta il sindaco Roberto Assi – è grave: molte sono dissestate e il problema non è solo di decoro, ma anche di sicurezza. Abbiamo in programma di riasfaltare almeno una strada importante all’anno, oltre ad altri lavori più piccoli».
Quest’anno toccherà a via San Francesco, a una parte di via Dei Mille, a via Marsala dall’incrocio con via Kennedy a via Quarto, via Dorderio. I lavori, a causa della necessità tecnica di temperature calde, inizieranno in primavera.