città
Sabato 13 gennaio l’Acu ricorda fratel Ettore con la nipote Chiara Boschini
In aula Consiliare ci sarà il ricordo di fratel Ettore, a vent’anni dalla morte. Fratel Ettore Boschini, il “folle di Dio” verrà ricordato a vent’anni dalla morte sabato 13 gennaio alle ore 9.30 presso l’Aula Consiliare di piazza Cesare Battisti.
L’evento organizzato da ACU, Accademia di cultura universale, con il patrocinio del Comune e moderato dal giornalista-scrittore Claudio Pollastri vedrà la presenza di Chiara Boschini, nipote del «camilliano degli ultimi» che racconterà com’era lo zio in famiglia «anche se la sua vera famiglia erano gli emarginati».
Rosaria Longoni, che nel libro “Ho incontrato Dio in una baracca” ha ripercorso l’incredibile esperienza a «casa Betania delle Beatitudini» di Seveso rivelerà aneddoti significativi sul fratello degli invisibili.
Lo scrittore Roberto Allegri spiegherà l’iter canonico che potrebbe portare alla beatificazione del religioso: superata la fase diocesana ora il processo proseguirà in Vaticano.
Vi saranno infine le videotestimonianze dell’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini: «Scuoteva le coscienze e non si fermava davanti a niente» e di suor Teresa Martino che continua con profonda dedizione l’opera dell’angelo dei clochard: «Il cardinal Martini diceva che personificava il messaggio evangelico».
Le testimonianze saranno accompagnate da momenti musicali eseguiti dal coro diretto dal maestro Raffaele De Luca.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.